3 Dicembre Dic 2018 1145 03 dicembre 2018

Come viaggiano i cani in nave

  • ...

Come tutti i mezzi di trasporto, anche le navi hanno una propria regolamentazione sul trasporto degli animali, e in particolare dei cani, a bordo.

Alcune compagnie ammettono la presenza a bordo degli amici a quattro zampe, altre soltanto in determinate condizioni e, per altre ancora, è assolutamente vietato portarsi dietro i cani. Di seguito i possibili scenari.

Cani sì e cani no

Le compagnie che consento il trasporto di cani e per le quali i migliori amici dell’uomo sono realmente i benvenuti sono le seguenti: Grandi Navi Veloci, Moby Lines, Corsica Ferries Sardinia Ferres, Tirrenia, TT Lines e ACTV.

Alcune compagnie marittime consentono l’accesso dei cani soltanto nel loro trasportino, oppure, se di grandi dimensioni, con il guinzaglio e la museruola indossata.

Leggi anche Come insegnare al cane a mettere la museruola

Altre compagnie consento l’accesso alla nave gratuito soltanto per i cani di piccola taglia, oppure è concesso loro di viaggiare nel canile di bordo.

Esistono alcune compagnie che hanno predisposto sulle navi la presenza di locali appositi in cui le persone possono sostare tranquillamente insieme ai loro amici animali.

Peggiore è la situazione di quelle navi che ne consento il trasporto, a condizione che restino per tutta la durata del viaggio nella stiva, all’interno dei veicoli parcheggiati.

La politica di alcune compagnie invece non prevede in alcun modo che i cani salgano a bordo delle loro navi.

Leggi anche Come far viaggiare in treno il cane

Documenti per il trasporto del cane

Prima di partire per un viaggio con il cane, sarà necessario mettersi in regola con le visite e la documentazione necessaria.

Per viaggiare all’estero, in Europa, è necessario un certificato emesso dal veterinario che attesti che l’animale è in possesso del microchip, che abbia il libretto sanitario attestante che gli sia stata somministrata la vaccinazione antirabbica almeno 21 giorni prima della partenza e che abbia fatto il trattamento antiparassitario contro pulci e vermi.

Leggi anche Quali compagnie aeree accettano cani a bordo

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso