21 Dicembre Dic 2018 1820 21 dicembre 2018

Cos’è una cutrettola

  • ...

Con il termine cutrettola viene indicato un uccello, di circa 15-17 cm di lunghezza, appartenente alla famiglia dei motacillidi.

Leggi anche:" Quali sono gli uccelli parlanti"

Descrizione della cutrettola

La cutrettola, ha un becco sottile, appuntito e piuttosto corto, una coda e delle ali lunghe e delle zampe con tarsi lunghi e affusolati.

Il colore delle piume sulla schiena sono tendenti al grigio e al marrone, invece sul petto sono di colore giallo.

Gli esemplari giovani di cutrettola si differenziano da quelli adulti per i loro colori, che sono tendenti al verde e al blu sul dorso, di diverse tonalità di giallo sul petto, sul ventre e sulla parte inferiore della coda. Inoltre gli esemplari giovani di cutrettola hanno un sopracciglio di colore bianco-giallastro.

Dove vive la cutrettola

La cutrettola vive nei prati, nei campi e nei pascoli dove passa la maggior parte della sua vita sulla schiena dei bovini per nutrirsi di insetti.

È possibile trovare la cutrettola anche nel Regno Unito, sui Monti Urali, in Siberia, in Kazakistan, in Francia, nella Penisola Iberica, in Italia, in Corsica e in Slovenia.

Potrebbe interessarti." Come fare casetta per uccelli"

Cosa mangia la cutrettola

La cutrettola mangia vermi, piccoli organismi animali e parassiti dei bovini. Inoltre durante il periodo della semina, la cutrettola mangia i vermi che sbucano fuori dal terreno dopo il processo di aratura.

Curiosità sulla cutrettola

Il termine cutrettola viene spesso usato per indicare anche un altro uccello, conosciuto con il nome di ballerina o di batticola.

Leggi anche:" L'invasione di uccelli"

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso