20 Febbraio Feb 2019 0909 20 febbraio 2019

Come iscriversi al collegio IPASVI

  • ...

I collegi IPAVSI sono su base provinciale e rappresenta l’ordine della categoria degli infermieri. Di seguito come iscriversi al collegio IPAVSI.

Collegio IPAVSI cos’è

Il significato dell’acronimo IPAVSI è Istituzione dell’Ordine degli Infermieri e degli Infermieri Pediatrici. I Collegi provinciali italiani sono ben 102 e rappresentano l’Albo degli Infermieri. I Collegi hanno la funzione di tutelare la Professione Infermieristica, evitando illeciti.

Leggi anche In Italia mancano almeno 53 mila infermieri

Gli infermieri in Italia, quindi, per esercitare la professione devono essere iscritti al Collegio territoriale di competenza.

Ciascun Collegio provinciale è gestito al proprio interno da un presidente, una giunta esecutiva ed un’assemblea di consiglieri.

Le elezioni per il rinnovo degli organismi dirigenti locali e nazionali si svolgono con cadenza triennale.

L’insieme dei Collegi provinciali forma la Federazione nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche, FNOPI.

Leggi anche Cosa studiare per i concorsi da infermiere

Come iscriversi al collegio IPASVI

Per iscriversi al collegio IPAVSI ed esercitare in questo modo la professione infermieristica occorre inoltrare una domanda di iscrizione. Collegandosi al sito del collegio della propria competenza territoriale e cercando nella sezione relativa all’iscrizione, si scaricherà la modulistica, che consentirà l’inoltro della domanda.

È bene ribadire che potrà iscriversi al collegio IPAVSI esclusivamente chi sia in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: il diploma di Infermiere o il diploma universitario di Infermiere o la laurea in Infermieristica.

Leggi anche Come diventare infermiere?

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso