25 Febbraio Feb 2019 0615 25 febbraio 2019

Quali sono gli sconti più utilizzati al Black Friday 2018?

  • ...

Il Black Friday è un'iniziativa rivolta ai consumatori, inizialmente quelli degli Stati Uniti. Si tratta del venerdì successivo al Thanksgiving Day, la festa nazionale statunitense che cade sempre il quarto giovedì di novembre. Quel venerdì non è ufficialmente giorno festivo. I negozi sono aperti; d'altro lato, molti consumatori "fanno ponte" e quindi hanno la possibilità di dedicarsi ai primi acquisti di regali natalizi. I grandi distributori hanno quindi scelto quel venerdì come data strategica per proporre grandi offerte. Questa tradizione è stata gradualmente estesa a tutto il mondo, anche grazie alla possibilità di fare shopping online.

Fare shopping nel Black Friday conviene?

La risposta è semplice: sì. La concorrenza tra gli sconti reperibili e utilizzabili online è tale che un consumatore attento può facilmente realizzare risparmi veramente convenienti. Questo vale anche per i consumatori italiani.

Quali sono stati gli sconti più graditi in Italia nel 2018?

Un'interessante indicazione per chi sta già pensando a quali offerte dare la caccia nei Black Friday futuri può venire dal comportamento dei consumatori in Italia in occasione della stessa opportunità nel 2018. Per prima cosa bisogna ricordare che la stragrande maggioranza dei vantaggi ottenuti è consistita in appositi buoni sconto o codici sconto che i rivenditori stessi rendono disponibili, e non sempre o soltanto sul loro stesso sito, ma spesso anche per mezzo di piattaforme dedicate o attraverso i social media. In ogni caso, al consumatore italiano online non toccherà fare come certi compratori americani che si mettono in coda davanti alle porte del negozio fisico già la notte tra il giovedì e il venerdì! Ma quali sono state allora le offerte più apprezzate nel 2018? Andiamo ad analizzare i dati forniti da Piucodicisconto.com, noto aggregatore di codici sconto e coupon online, relativi agli utenti che hanno utilizzato gli sconti i giorni del Black Friday.

Il codice sconto del 60% su Amazon

Amazon è stato l'e-shop dominante anche in Italia, non solo in tutto l'anno ma in particolare anche in occasione del Black Friday del 2018. Il bello di Amazon è che l'offerta di prodotti è quasi illimitata e va dagli articoli più economici ai brand più ricercati. Il 23 Novembre 2018, Amazon ha reso disponibile un codice sconto del 60% su una vasta gamma di prodotti, e prevedibilmente questo ha incontrato un grande favore presso i consumatori. Questo tipo di sconti su Amazon è stato il più popolare in termini di volume di fatturato nel Black Friday del Novembre 2018; gli Italiani se ne sono serviti soprattutto per i regali, il guardaroba e i prodotti di elettronica.

La pagina che rimandava a tutti gli sconti fino al 70% per il Black Friday di Amazon

Questa possibilità di ottenere una percentuale di sconto ancora più alta e praticamente senza precedenti è stata apprezzata anch'essa dagli Italiani, che comprano sempre più online. Probabilmente si è classificata seconda perché, per poter offrire uno sconto così incredibilmente vantaggioso, Amazon ha dovuto fare una selezione significativa degli articoli su cui praticarlo. Se però l'articolo che un consumatore cercava, vuoi per i regali di Natale o vuoi per sé stesso, rientrava nelle categorie di applicazione di questo sconto... che risparmio!

Il codice sconto Groupon del 20%

Il terzo sconto più apprezzato dai consumatori è stato questo. Groupon è un sito sempre gradito perché non offre solo prodotti ma anche servizi, e perché sostanzialmente è specializzato proprio nel proporre offerte più convenienti della media di quello che si può normalmente reperire e che sia comparabile alle loro proposte, sia nel mondo fisico che online. Addirittura, è possibile prenotare viaggi o soggiorni in alberghi. Il codice sconto che ha fatto furore per Groupon in occasione del Black Friday del 2018 è stato quello disponibile, in via esclusiva, su Piucodicisconto. La percentuale di sconto era più bassa di quelle elencate sopra, ma va ricordato che le proposte di Groupon sono già in partenza sistematicamente selezionate per la convenienza.

Codice sconto Extra del 30% sui prodotti scontati Nike

Questo sconto è diverso dai precedenti, perché riguardava le offerte di un solo marchio. Certamente gli articoli sportivi Nike non hanno bisogno di presentazioni; al Black Friday del 2018 la scelta vincente di questo produttore è stata quella di aggiungere, su prodotti già a prezzi ribassati, uno sconto extra pari al 30%. E i consumatori hanno, giustamente, apprezzato l'opportunità.

Buono sconto del 10% su Mediaworld

I prodotti che restano tra i più venduti online sono quelli di elettronica, informatica e multimedia. Non sorprende quindi che anche questa offerta, con uno sconto più contenuto, abbia comunque riscosso un grande successo nel Black Friday 2018.

Come abbiamo visto molti famosi e-commerce online sono stati molto attivi con gli sconti durante il Black Friday. Come previsto il più gettonato è stato Amazon, ma chissà quali saranno i codici sconto più graditi nei prossimi Black Friday? Vi consigliamo il 29 Novembre 2019 e anche i giorni precedenti, di tenere d’occhio la pagina con gli sconti per il Black Friday, da cui anche sono stati presi i dati di questa analisi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso