8 Maggio Mag 2018 1657 08 maggio 2018

Quali giochi neonato 4 mesi

  • ...

Il compimento del quarto mese di vita di un neonato rappresenta un momento importante, di crescita e di passaggio dopo i primi 3 mesi in cui il nuovo arrivato si abitua al nuovo mondo in cui è destinato a vivere e a maturare sempre nuove competenze. Come per ogni fase della crescita del bambino, anche per i 4 mesi esistono dei giochi ideali a intrattenerlo rendendolo felice e competente allo stesso modo

Bambino di 4 mesi: cosa può fare

A 4 mesi il bambino riesce a vedere in profondità e a coordinare entrambi gli occhi oltre a riuscire a girare la testa e a tentare di spostarsi per non perdere di vista gli oggetti delle sue mire; un neonato di 4 mesi è sempre più consapevole dello spazio che lo circonda e delle distanze che lo separano dagli "oggetti del desiderio".

E' proprio intorno ai 4 mesi che un neonato tenta di toccare, afferrare e succhiare gli oggetti dai quali è incuriosito: le sue manine non sono più chiuse a pugno, ma le dita si aprono e chiudono in continuazione alla ricerca di nuove cose da scoprire.

Giochi adatti a un bambino di 4 mesi

Un gioco ideale per un bambino di 4 mesi è il sonaglino trasparente: questo gioco riesce ad essere afferrato dal bambino, produce un rumore che li diverte e un movimento al suo interno che attrae il bambino. Un altra tipologia di gioco che diverte molto un neonato intorno ai 4 mesi è l'animale di plastica per il bagnetto: da prendere e da strizzare con un tipico rumore simile allo "squittio", questo oggetto è anche accompagnato da un divertente gettito di acqua. Il quarto mese di vita è anche il momento ideale per introdurre i primi libri di cartone pesante, di stoffa o di plastica per il bagnetto.

Esistono, poi, una serie di giochi intramontabili che non richiedono l'ausilio di nessun oggetto: il primo è il cosiddetto "Bubu...Settete" che prevede che l'adulto scompaia e riappaia nel giro di pochi secondi da dietro un mobile o dalle sue stesse mani; il secondo semplicissimo gioco da iniziare a fare con un bambino di 4 mesi è "Batti le manine" in cui il soggetto interagisce direttamente con l'adulto che gli fa battere le manine cantando.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso