30 Dicembre Dic 2017 1347 30 dicembre 2017

Come affrontare una separazione

  • ...

Pur non essendoci medicine vere e proprie per superare una separazione, esistono delle modalità di comportamento che possono aiutare ad affrontare un momento duro e difficle da definire: la fine di un amore collaudato e "canonizzato" è un lutto vero e proprio, indipendentemente da chi ha preso la decisione di metterla in pratica. L'aiuto di uno psicologo potrebbe essere la soluzione per farsi aiutare, ma ecco come fare per provare ad affrontare una separazione nel modo più sensato.

Affrontare una separazione: cosa fare

La prima cosa da fare quando ci si trova ad affrontare una separazione è fermarsi a riflettere sulle ragioni che hanno portato ad una decisione tanto importante, in modo da uscire da un circolo vizioso e autodistruttivo; fatto ciò, è molto utile mettere per iscritto i propri sentimenti, le proprie frustrazioni e il proprio dolore: scrivere aiuta ad elaborare la situazione senza filtri e con maggiore sincerità.

Un passo fondamentale da fare quando si affronta una relazione è considerare la propria rabbia come un sentimento lecito e, quindi, provare a sfogarla senza essere distruttivi o autodistruttivi: sport e attività che implichino un certo impegno fisico e mentale sono un'ottima soluzione.

Affrontare una separazione: cosa non fare

Una volta presa la difficile decisione di separarsi è necessario rimanere fermi sulle proprie scelte: non si deve tentare di tornare indietro poichè sarebbe controproducente sul lungo periodo; allo stesso modo, è indispensabile evitare di contattare il proprio ex partner per condividere rabbia, dolore e frustrazione: meglio rivolgersi ad un buon amico.

L'ex non deve mai essere ricordato nei momenti migliori della storia: è molto utile, invece, soffermarsi sui difetti e sulle inconciliabili incongruenze che hanno portato alla separazione: si scoprirà quante siano le cose che si possono fare senza avere qualcuno al proprio fianco che ha impedito la perfetta realizzazione dei propri desideri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso