17 Aprile Apr 2018 0759 17 aprile 2018

Dove comprare pianta di Goji

  • ...

La pianta di Goji (Lycium Barbarum) ha origini molto lontane, originaria dell’Oriente vive alle pendici dell'Himalaya. Si tratta di una pianta molto forte e capace di sopravvivere in condizioni termiche rigide, oltre che a sbalzi termici di una certa portata. Ecco dove acquistare la pianta con i frutti del Goji.

Pianta del Goji: origini, provenienza e habitat

La pianta del Goji è una pianta cespugliosa che può raggiungere anche i 2,5 metri di altezza e 1,5 m di larghezza. Si tratta di una cultivar estremamente adattabile che cresce spontanea nei terreni acidi e con PH più alcalini. Predilige terricci ben drenati che non provocano ristagni idrici: ha origini asiatici e non è difficile reperire immense macchie di cespugli con i piccoli frutti rossi (bacche) localizzate nelle valli Himalayane, della Mongolia, del Tibet e nelle province della Cina dello Xinjiang.

Le bacche di Goji vantano una tradizione millenaria nella medicina cinese, sono state importate in epoca recente in Europa e, solo negli ultimissimi anni, la sua diffusione è cresciuta in modo esponenziale grazie alle sue rilevanti e benefiche proprietà. I piccoli frutti di colore rosso vivo dal sapore dolciastro, le famose bacche di Goji sono utilizzate per la trasformazione in succhi, nettari concentrati o essiccati, in quanto sono ricchissimi di antiossidanti, polifenoli, sali minerali e di vitamine. Date le loro proprietà antiossidanti e immunodifensive le bacche di Goji sono un vero “toccasana” da acquistare e da coltivare in casa.

Dove acquistare la pianta di Goji?

Una delle migliori soluzioni per acquistare la benefica pianta del Goji è quello di rivolgersi a vivai specializzati nella vendita di piante ed arbusti benefici. Molti vivai producono piante giovani anche da agricoltura biologica.

Non tutti però sono affidabili ed è facile essere vittime di frodi: in commercio, anche online, si trovano tanti esemplari venduti come Lycium barbarum con tanto di packaging. Ma, attenzione, molto spesso questa specie pregiata è confusa con la specie Lycium chinense che presenta inferiori qualità terapeutiche rispetto alla barbarum.

Quando ci si rivolge ad un vivaio per l’acquisto della pianta di Goji è bene leggere sul certificato e sulla scheda di coltivazione e di produzione tutte le caratteristiche necessarie per valutare la veridicità delle informazioni commerciali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso