29 Maggio Mag 2018 1021 29 maggio 2018

Cosa fare con le patate

  • ...

Le patate sono uno degli ingredienti che si usa molto spesso in cucina per le preparazione di primi piatti e contorni gustosi.

Potrebbe interessarti la guida:"Come fare vellutata di zucca e patate"

Crocchette di patate

Uno dei contorni più classici e più apprezzati da tutti sono le crocchette di patate. La ricetta vegana prevede l’utilizzo di: 1kg di patate a pasta gialla, paprika dolce, erba cipollina, pane grattugiato, olio e sale.

Dopo aver lavato le patate, metterle in una padella con dell’acqua e farle cuocere fino a quando non si romperanno facilmente con una forchetta. Farle raffreddare e sbucciarle; passare le patate in uno schiacciapatate dove andrà messa sotto una ciotola.

In un’altra ciotola mescolare la paprika e il pane grattugiato. Condire le patate con il sale e l’erba cipollina. Dopo aver unito il composto formare con le patate la classica forma a cilindro e passarle nel pane grattugiato. E’ possibile cuocerle in forno a 200°C per 30 minuti o in padella con abbondante olio fino a doratura.

Insalata di patate alle erbe

L’insalata di patate alle erbe è molto semplice da preparare e prevede l’utilizzo di:700 g di patate, erbe aromatiche fresche come basilico, menta, maggiorana, prezzemolo e rosmarino, olio e sale.

Dopo aver lavato, lessato e sbucciato le patate, lasciarle intiepidire e tagliarle a cubetti.

Tritare le erbe aromatiche e metterle in una ciotola con olio e sale e mescolare.

Mettere le patate nella ciotola con il condimento e mescolare bene. Fare riposare in frigorifero per un’ora circa e servire.

Leggi anche: " Come fare un polpettone di patate"

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso