4 Giugno Giu 2018 2100 04 giugno 2018

Cosa fare con la ricotta

  • ...

La ricotta, in particolare quella vaccina, è un alimento semplice e con poche calorie. Nelle ricette funziona come tocco di delicatezza o per amalgamare gli ingredienti, ma è anche utile come prodotto di bellezza per le maschere viso. La tradizione culinaria italiana vede spesso la ricotta come ingrediente base e la pastiera napoletana o la torta Pasqualina sono solo due tra i tantissimi esempi della versatilità di questo formaggio.

Ricette dolci con la ricotta

Una delle ricette più semplici per mangiare la ricotta in versione dolce si realizza aggiugendo lo zucchero, ma grazie a ingredienti come la cannella, il cacao o il cioccolato si ottiene un risultato ancora più goloso. Grazie al suo basso apporto calorico, la ricotta è tra i formaggi tipici della stagione estiva da usare per la preparazione di cheesecake o tiramisù alla frutta soprattutto perché valido sostituto della panna. Tra i dolci che meglio esaltano la delicatezza della ricotta fresca ci sono sicuramente i cannoli siciliani.

Leggi anche “Come zuccherare la ricotta

Ricette salate con la ricotta


Primi, secondi e piatti unici: la ricotta sta bene dappertutto. Che si tratti del ripieno della pasta all’uovo accompagnato dagli spinaci o delle crespelle al salmone, questo formaggio si sposa con verdura e pesce senza preferenza alcuna. Ottimo per la preparazione del pesto alla siciliana, si rivela prezioso alleato nell’aumento della cremosità nella variante ai pistacchi. Così come per le ricette dolci, anche per quelle salate, la ricotta contribuisce alla riduzione dell’apporto calorico se sostituita alla panna, ad esempio nelle quiche. Quando non si sa cosa fare, la ricotta al forno, è un salvacena eccezionale.

Leggi anche "Come fare il pesto di pistacchi"

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso