12 Ottobre Ott 2018 1316 12 ottobre 2018

Come scongelare velocemente

  • ...

Conservare i cibi nel congelatore è il miglior modo per preservare gli alimenti, ma occorre prestare attenzione a come scongelarli, per evitare la proliferazione dei batteri, ma soprattutto a non rimettere mai in freezer un alimento che sarà stato scongelato.

Alcuni metodi per scongelare gli alimenti sono veloci e altri sono molto lenti.

Leggi anche:" Come scongelare il pane nel microonde"

Metodi veloci per scongelare gli alimenti

Tra i metodi più veloci per scongelare gli alimenti ci sono:

  • Il microonde: togliere gli alimenti dalla loro confezione e dopo averli appoggiati su un piatto, occorre azionare la funzione dello scongelamento. Questo metodo è rapido e sicuro.
  • A bagnomaria: dopo aver tolto dal freezer gli alimenti da far scongelare, appoggiare sopra una pentola con dell’acqua bollente una griglia e posizionare i cibi da scongelare con il vapore.
  • Cucinare il cibo: dopo aver tolto l’alimento dal freezer è possibile scongelarlo direttamente in padella.

Potrebbe interessarti la guida:"Come usare il tartufo congelato"

Metodi più lunghi per scongelare gli alimenti

  • Nel frigorifero: mettere gli alimenti da scongelare nel frigorifero sul ripiano più basso, ed attendere fino a quando il risultato sarà completamente morbido e senza brina sulla superficie. Per questo metodo occorrono circa 12 ore.
  • Nell’acqua: dopo aver messo in un sacchetto di plastica a chiusura ermetica l’alimento da scongelare, riempire una ciotola con dell’acqua fredda. Appoggiare la busta con l’alimento nella ciotola e piano piano il cibo si scongelerà.

Leggi anche:" Latte materno congelato come scongelare"

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso