7 Novembre Nov 2018 1258 07 novembre 2018

Come rilegare un libro

  • ...

Per ottenere un libro o un fascicolo dall’aspetto più elegante, è possibile rilegarlo.

Leggi anche:" Come fare una rilegatura fai da te"

Prima di iniziare con il processo di rilegatura del libro, bisogna avere almeno 50- 100 fogli, che andranno piegati a metà.

Come fare la rilegatura di un libro con la colla

È possibile rilegare un libro con la colla. Dopo aver formato le pagine del libro, che dovranno essere composte da 4 fogli di carta, occorre piegare i fogli con un piegatore in ossa ed un righello.

Inserire il fascicolo da rilegare, in mezzo a due libri, per evitare che i fogli si possano spostare. Con della colla a caldo o con della colla vinilica o con quella in lattice ed un pennello, incollare le pagine. Attendere un quarto d’ora di posa, per poter dare una seconda passata di colla ai fogli.

Incollare un nastro per la rilegatura e aggiungere, incollando la copertina.

Leggi anche:" Libri leggeri da leggere in vacanza"

Come fare la rilegatura di un libro con il martello e i chiodi

Un altro metodo per rilegare un libro prevede l’utilizzo di un martello e di alcuni chiodi. Appoggiare il libro su un tagliere e con l’aiuto del martello e dei chiodi, praticare dei fori sul bordo del libro. Inserire nei fori del nastro da legare sui margini delle pagine.

Come fare la rilegatura di un libro con ago e filo

Con un punteruolo bucare le pagine del libro tutte alla stessa altezza ed iniziare con la cucitura. Infilare all’interno dell’ago il filo e procedere con la rilegatura del libro, cucendo le pagine.

Potrebbe interessarti:" Dove comprare libri universitari"

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso