14 Novembre Nov 2018 0904 14 novembre 2018

Black friday quando è nato

  • ...

Il Black Friday, conosciuto in Italia come il Venerdì Nero, è un giorno molto atteso dagli appassionati di shopping e non solo. In una giornata, infatti, si possono trovare moltissime occasioni scontatissime in tutti i negozi, dall’abbigliamento all’elettronica.

Da pochi anni questa giornata ha preso piede anche nel nostro Paese ma le sue origini arrivano da oltreoceano.

Leggi anche: Che cos'è il Giorno del Ringraziamento

Il Black Friday negli USA

La tradizione americani del venerdì degli sconti stellari che dà il via agli acquisti natalizi è ormai diffusa a livello mondiale. Il Black Friday ha origine negli USA e ricorre ogni anno il venerdì successivo al al ‘Thanksgiving Day’ (il giorno del Ringraziamento) che è per tradizione il quarto giovedì di novembre.

Il Venerdì Nero è così chiamato, oltre che per le occasioni incredibili che si possono trovare, per le interminabili code e per i diversi parapiglia che si hanno all’interno dei negozi al fine di accaparrarsi l’oggetto dei sogni a prezzi accessibili.

Diventata usanza ormai a livello mondiale oggi il Black Friday è accessibile anche da casa grazie ai diversi sconti che tutti i negozi online mettono a disposizione: da Amazon a Ebay a Zalando.

Potrebbe interessare anche: Che cos’è il SuperBowl?

Le origini del Black Friday

Il primo grande magazzino che organizzò il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento una giornata per aprire le compere natalizie fu Macy’s nel 1924 con una grande parta. Ma solo negli anni ottanta è esploso il Black Friday negli Stati Uniti come oggi lo conosciamo.

Le origini del nome di questa giornata sono un pò incerte: si dice che il nome derivi dai libri contabili dei commercianti che segnalano di rosso le perdite e di nero i guadagni, perciò Black Friday segnerebbe un venerdì di grandi guadagni.

Secondo altri, invece, il nome deriva dal termine usato dalla polizia di Filadelfia che si trovò a dover gestire la più grande congestione di traffico di sempre proprio il venerdì successivo al Thanksgiving Day a causa della tradizionale partita di football "Army vs Navy", ovvero Esercito contro Marina.

Leggi anche Quali sono i siti migliori per comprare online

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso