27 Novembre Nov 2018 0843 27 novembre 2018

Frumina e fecola di patate sono la stessa cosa

  • ...

La frumina e la fecola di patate sono solo apparentemente la stessa cosa: sono entrambe addensanti, sono entrambe amidi e si presentano sotto forma di farine finissime di colore bianco. Tuttavia per gli intolleranti al glutine c’è un’importante differenza: la frumina deriva dal frumento e non è tra i cereali concessi ai celiaci.

Leggi anche: “Cos’è la frumina

Similitudini frumina e fecola di patate

La frumina, anche chiamata amido di frumento, è un prodotto molto utile in cucina che talvolta sostituisce o accompagna la farina 00. La stessa cosa vale per la fecola di patate. Entrambe sono alla base del segreto su come addensare la salsa oppure le creme per dolci. A questo proposito i due amidi hanno la capacità di rendere la consistenza finale di impasti per torte, plum cake o crostate più soffice o più friabile secondo la percentuale impiegata. Per quanto riguarda il gusto nessuno dei due va a incidere dimostrandosi efficaci senza essere “invadenti”.

Leggi anche: “A cosa serve la fecola di patate

Differenze frumina e fecola di patate

L’unico motivo per cui la frumina e la fecola di patate non sono la stessa cosa è che la prima deriva dal frumento e non è un sostituto della farina che possa andare bene per tutti. L’Associazione Italiana Celiachia, infatti, lo inserisce tra gli alimenti vietati per il tasso di glutine in essa contenuto.

Al contrario la fecola, che si ottiene dall’essicazione della patata, non ha controindicazioni, è poco calorico ed è ideale per la preparazione di dolci friabili così come addensante nelle salse o nei sughi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso