30 Novembre Nov 2018 0711 30 novembre 2018

Castagne secche come farle

  • ...

Le castagne sono un frutto, che contiene un elevato apporto energetico.

Leggi anche la guida:" Dove raccogliere le castagne"

È possibile acquistare le castagne secche, nei negozi di prodotti biologici, ma il loro costo è molto elevato.

Come fare le castagne secche

È possibile preparare in casa le castagne secche, con le castagne sgusciate come unico ingrediente.

Mettere le castagne sgusciate, in un contenitore e fare cuocere nel forno a microonde, per 15 minuti alla potenza di 1400W. Quando si saranno essiccate, inserire le castagne in un recipiente di metallo con coperchio e scuotere il contenitore, per eliminare l’eventuale pellicina ancora presente sulle castagne.

Per fare le castagne secche è possibile utilizzare un altro metodo, che consiste nel disporre le castagne sgusciate, sopra un vassoio. Coprire il vassoio con un canovaccio pulito ed attendere qualche giorno, fino a quando non si sarà completato il processo di essicazione.

Un altro processo di essicazione delle castagne, prevede l’essicazione delle castagne in ambienti ventilati e riscaldati.

Leggi anche: "Come bollire le castagne secche"

Ulteriori informazioni sulle castagne secche

Il peso delle castagne secche, è inferiore del 40% rispetto alle castagne fresche, perché durante l’essiccatura hanno perso maggior parte della loro acqua.

Le castagne secche possono essere usate, per la preparazione di primi piatti, come risotti o minestre oppure alcuni dolci.

Potrebbe interessarti:" Castagne bollite, ricette salate"

È possibile conservare le castagne secche in un barattolo di latta o in un sacchetto con chiusura ermetica, collocati in un luogo asciutto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso