14 Gennaio Gen 2019 1237 14 gennaio 2019

Come comportarsi ad un colloquio di lavoro

  • ...

Presentarsi ad un colloquio di lavoro può creare ansia e preoccupazione: abbigliamento, cosa dire, compartimenti… ecco alcuni suggerimenti per affrontarlo al meglio.

Come fare una buona impressione?

Innanzitutto è consigliabile scegliere un abbigliamento curato e propendere per l’eleganza se si affronterà un colloquio per un lavoro d’ufficio o in negozi come commessi.

Non scordarsi mai di presentarsi ben vestiti e con un look curato poiché la prima impressione che si farà determinerà l’andamento del colloquio stesso. Gli abiti devono comunque far sentire a proprio agio e non eccedere, così come non devono essere eccessivi il trucco e gli accessori per le donne.

Scelto l’abbigliamento adeguato è necessario ricordarsi di essere spontanei: essere sé stessi e affrontare il colloquio con personalità può fare la differenza.

Leggi anche: Come affrontare un colloquio di lavoro: dieci consigli

Farsi desiderare

Nel momento in cui si parla con l’HR recruiter tenere sempre a mente che si hanno pochi minuti per fare una buona impressione. Non supplicare per il lavoro è la prima regola, cercare anzi di farsi desiderare senza mostrare di aver assolutamente bisogno di quel lavoro.

Certo questo non vuol dire sopravvalutarsi o esagerare con racconti del proprio curriculum: si rischierebbe di cadere in un eccesso di autoglorificazione e autostima. Il consiglio è di mostrarsi volenterosi di imparare e di mettersi in gioco. Parola d’ordine: trasparenza!

Leggi anche: Esempio di curriculum vitae

Mostrarsi professionale

Mai andare ad un colloquio senza prima essersi informati sull’azienda per cui si desidera lavorare. Mostrare di essersi interessati al ruolo lavorativo, alla mission aziendale, agli obiettivi dell’azienda di sicuro aiuterà durante il colloquio.

Se qualcosa non risulta chiaro mai avere paura di chiedere altre informazioni o spiegazioni: questo dimostra curiosità ed intelligenza, doti importanti per i recruiter.

Leggi anche: Colloquio di lavoro domande trabocchetto

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso