21 Febbraio Feb 2019 2107 21 febbraio 2019

Semi di chia come assumerli

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Come assumere i semi di chia? Si tratta di un superfood dalle dimensioni minuscole, ma carichi di nutrienti essenziali come omega-3, calcio, potassio e magnesio.

Inoltre, i semi di chia sono una fonte di fibre alimentari e hanno un potente effetto saziante.

Scopriamo in questa guida come assumere i semi di chia.

6 Modi per assumere i semi di chia

Impariamo a consumarli ogni giorno: i semi di chia sono perfetti alleati della salute umana e possono essere consumati in modi diversi.

#1. Trasformarti in budino

I semi di chia possono assorbire molto liquido, quindi quando li si inzuppa in acqua o latte, si ottiene un piatto che assomiglia molto al budino di tapioca nella consistenza.

Aggiungere quindi un po’ di spezie e un po’ di dolcificante (come il miele o lo sciroppo d'acero puro) e si avrà una sana colazione o uno spuntino tutto da gustare.

#2. Usati come condimento

Da aggiungere allo yogurt o alla farina d'avena. Solo 1 cucchiaio di semi di chia apporta ben 5 grammi di fibra e 3 grammi di proteine, oltre a magnesio, ferro, calcio, potassio e omega-3, e ha solo 60 calorie.

#3. Mescolati nei muffin

I semi di chia sono un ottimo ingrediente per preparare i pancakes, waffle, muffin o le frittelle.

Ovunque si aggiungano, i semi di chia rendono prelibato lo snack o il dessert da servire a tavola con gusto e leggerezza.

#4. Infornati con il pane

Un’ottima ricetta da provare è quella del pane che combina i semi di chia con i semi di girasole, cumino, sesamo e papavero.

È possibile gustare un delizioso panino perfetto per i toast mattutini o per il pranzo.

Da provare spalmato con burro e marmellata, o con i pezzettoni di avocado con qulache fetta di tacchino affumicato e di formaggio svizzero.

#5. Impanatura per pesce, carne, verdure

Aggiungere alcuni semi di chia alla propria impanatura preferita per pollo, pesce o verdure per aumentare il fattore crunch e le sostanze nutritive.

#6. Pasta della pizza ai semi di chia

Per gli intolleranti al glutine che amano la pizza, la pasta ai semi di chia è una bontà culinaria tutta da gustare!

Ottima la pizza margherita o la quattro stagioni.

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