13 Marzo Mar 2019 1650 13 marzo 2019

Pasqua cosa cucinare

  • ...

Manca poco più di un mese alla Pasqua, la festività cristiana che celebra la risurrezione di Cristo. Per i credenti la Pasqua rappresenta una delle principali festività religiose, se non la più importante.

Come gran parte delle festività sarà accompagnata da un lauto pranzo.

Ecco alcune idee da servire a tavola per il giorno di Pasqua.

Antipasto

La tradizione vuole che il giorno di Pasqua non manchino le uova a tavola, servite nei modi più originali. S

i potranno preparare delle uova ripiene al forno. Basterà bollire delle uova, fino a renderle sode. Dopo averle sgusciate, si taglieranno a metà, separando delicatamente il tuorlo dall’albume. Quindi si amalgameranno pangrattato, filetti di alici sminuzzate, prezzemolo, un pizzico di sale e pepe ai tuorli e con l’impasto ottenuto si riempiranno gli albumi.

Per rendere il tutto più croccante, cospargere le uova con del pangrattato e ripassarle in forno impostato sulla funzione grill per gratinare la superficie. Il risultato è assicurato!

Per l’antipasto si propongono anche la torta rustica preparata con pasta lievitata e un saporito ripieno di formaggio fresco vaccino, uova, prezzemolo, formaggio e salame tagliato a cubetti.

Immancabile è, soprattutto sulle tavole partenopee, il gustosissimo casatiello.

Primo

Uno dei classici primi piatti del giorno di Pasqua è la lasagna.

Se si vuole provare qualcosa di alternativo alla tradizione, si potranno usare le verdure di stagione (asparagi, zucchine, carciofi) per creare primi piatti altrettanto gustosi, saporiti e sfiziosi, oltreché meno impegnativi.

Leggi anche Ricette vegetariane pranzo di pasqua

Secondo

Il secondo per eccellenza della tradizione pasquale è l’agnello al forno, con le patate.

Varianti a questa ricetta a base di agnello possono essere cotture e marinature differenti che possono dare una nota diversa a questa carne. Molto apprezzato è l’agnello all’arancia.

Altrettanto apprezzata è la cane del capretto, che allo stesso modo, trova la sua maggiore espressione nella cottura in forno dopo una lunga marinatura.

Leggi anche Come preparare abbacchio al forno con patate

Dolce

Il dolce tipico della Pasqua è la colomba. Non male quella già confezionata, ma molto più soddisfacente se creata con le proprie mani! È possibile rivisitare la colomba, servendola con gustose creme che la rendano ancora più buona.

Alla colomba, si aggiungo le uova di cioccolato, amate da grandi e piccoli, e la tipica pastiera napoletana.

Leggi anche Qual è la ricetta della pastiera napoletana

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso