29 Aprile Apr 2015 1029 29 aprile 2015

Chi è Edoardo Mentrasti candidato regionali Marche

  • ...

Non sono soltanto i partiti e le liste più conosciute e presenti nella vita politica italiana a partecipare alle elezioni regionali di questo 31 maggio. Nelle Marche si candida per Altre Marche -Sinistra Unita Edoardo Mentrasti, 58 anni: corre per la Presidenza della Regione e per il Consiglio Regionale nella circoscrizione provinciale di Ancona.

É nato alla Palombella di Ancona (storico quartiere operaio della città) da una famiglia popolare, ed ha sempre concepito la politica come militanza, strumento di organizzazione e impegno sociale.

Da qui la decisione, a 18 anni, di iscriversi alla Federazione Giovanile Comunista Italiana.

Dopo essersi laureato a Bologna in Storia Contemporanea (con una tesi sul movimento operaio e popolare di Ancona del primo '900), ha continuato la sua attività politica.

Segretario comunale e provinciale del Partito Comunista Italiano di Ancona, si è poi iscritto al Partito Democratico della Sinistra (di cui è stato segretario comunale).

Ne è uscito a seguito delle tendenze moderate del partito.

Militante e dirigente di Rifondazione Comunista, quando è nata Sinistra Ecologia Libertà ne è diventato Coordinatore regionale (ancora in carica).

È stato consigliere comunale di Ancona ininterrottamente dal 1988 al 1995 e poi dal 2001 al 2006.

Nell'intervallo di tempo (1995-2000) è stato assessore della Regione Marche con deleghe per l'Urbanistica, l'Ambiente ed i Trasporti.

È presidente di Aerdorica, la società che ha gestito l’Aeroporto di Ancona-Falconara.

Da 15 anni è sostenitore della necessità di costituire, in Italia ma anche in Europa, di una nuova sinistra alternativa e popolare.

La sua candidatura è sostenuta, appunto, dalla lista Altre Marche- Sinistra Unita, da forze civico-sociali e da esponenti della rappresentanza sociale e dei movimenti delle Marche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso