7 Novembre Nov 2013 1125 07 novembre 2013

Quali sono gli alimenti che conciliano il sonno

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Nella società attuale, sempre più persone soffrono di problemi legati al sonno.

Le ragioni sono molteplici, ma solitamente ansia e stress sono considerate le fonti principali di questo problema.

Tuttavia, esistono altre cause che stanno alla base dell'insonnia. Ad esempio, cause ambientali, psicologiche e anche ormonali possono turbare l'equilibrio di un individuo, fino a rendere stressanti persino quelle che dovrebbero essere ore di riposo.

Molto spesso, però, ci si dimentica dell'alimentazione quotidiana. Il cibo, infatti, gioca un ruolo importantissimo. Molti alimenti possono influire sull'umore di un individuo, rendendo una persona calma o ansiosa.

Ecco una lista di alcuni alimenti che, secondo i più recenti studi, aiutano a conciliare il sonno:

  • Latte. Il latte contiene melatonina, sostanza che favorisce il sonno.
  • Fagioli. Questi legumi contengono molte vitamine del gruppo B e acido folico. Queste aiutano il corpo a regolare il ciclo del sonno e a produrre serotonina, un importante precursore dell’ormone del sonno, la melatonina.
  • Ciliegie. Anch'esse, essendo una fonte naturale di melatonina, possono facilitare la fase di addormentamento.
  • Banane.Oltre ad essere una fonte di magnesio e potassio, le banane contengono anche triptofano, che favorisce il sonno.
  • Cioccolato fondente. Il cioccolato scuro contiene la serotonina, che aiuta il fisico e la mente a rilassarsi.
  • Orzo e altri cereali integrali. Sono cibi ricchi di magnesio, e una carenza di magnesio può essere causa di problemi del sonno.

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