26 Novembre Nov 2017 1517 26 novembre 2017

Cosa fare con le uova scadute

  • ...

Le uova in frigorifero sono scadute? Niente paura, non è necessario buttarle perché esistono diversi modo per utilizzarle ugualmente.

In cosmetica

Si possono realizzare maschere di bellezza con l’albume dell’uovo riciclato passandolo sul viso precedentemente deterso e preparato facendo dilatare i pori della pelle. Grazie alle sostanze colloidali contenute al suo interno, alle proteine, ai lipidi e ai sali minerali l’albume aiuta in caso di pelle grassa.

Il tuorlo, invece, può diventare ingrediente per uno scrub naturale mescolando in una ciotola con qualche goccia di limone e un pò d’olio d’oliva.

Per i capelli

Le uova scadute possono essere usate anche per realizzare maschere per i capelli: il tuorlo è ricco di proteine e grassi buoni che nutrono il cuoio capelluto rendendo i capelli luminosi e forti.

Contro punture e scottature solari

Applicare sulle punture d’insetti l’albume delle uova e grazie alle sue proprietà sfiammanti, calmerà subito il fastidio legato alla puntura. Inoltre in caso di scottature solari l’albume montato a neve aiuterà a sfiammare e ad alleviare il dolore.

Contro le lumache

Un altro utilizzo delle uova scadute può avvenire in giardino per scacciare le odiate lumache: tritare il guscio dell’uovo finemente disponendolo intorno alle piante. Questo servirà ad allontanare le lumache dalle foglie per la sua consistenza e le sue schegge.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso