11 Dicembre Dic 2017 1045 11 dicembre 2017

Come sopportare il caldo di notte

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Il caldo notturno può essere davvero un acerrimo nemico del buon riposo, quel tipo di riposo che al mattino fa sentire davvero in grado di affrontare la giornata: il caldo può rendere difficoltoso il momento dell'addormentamento oppure può portare a numerosi e fastidiosi risvegli. Ecco come fare per riuscire a dormire bene anche quando il caldo rappresenta un compagno notturno e non si ha un condizionatore a disposizione.

Come dormire bene quando fa caldo

Il primo rimedio per affrontare il caldo durante la notte è rappresentato dalla sclta del tessuto da indossare e da mettere sul letto: la scelta deve ricadere sul cotone che favorisce la traspirazione e assorbe il sudore; un buon trucco da utilizzare per le lenzuola è raffreddarle all'interno del frigorifero per qualche minuto prima di stenderle sul letto. Allo stesso modo è una buona idea rinfrescarsi prima di coricarsi in modo da abbassare la propria temperatura corporea.

La borsa dell'acqua calda può essere utilizzata anche come rimedio contro il caldo: è possibile riempire la boule con del ghiaccio per fare degli impacchi rinfrescanti in punti strategici come polsi, gomiti, collo, ginocchia e caviglie. Per evitare una eccessiva disidratazione, è necessario bere molta acqua durante il giorno e un bicchiere di acqua molto fredda prima di coricarsi.

Caldo notturno: cosa evitare

La prima cosa da evitare per non soffrire troppo il caldo durante la notte è di surriscaldare la camera da letto e la casa, evitando di utilizzare forno e fornelli e riducendo al minimo anche l'uso dell'illuminazione artificiale: allo stesso modo andrebbero scollegati gli apparecchi elettronici presenti in casa. Se è possibile farlo, sarebbe meglio dormire ai piani più bassi che, in genere, sono luoghi più freschi.

Un ottimo alleato contro il surriscaldamento notturno è rappresentato dall'alimentazione: non bisogna nutrirsi con cibi pesanti e di difficile digestione e preferire gli alimenti freschi. Contro il caldo opprimente, è anche importante evitare di consumare le sostanze che non aiutano l'arrivo del buon sonno: tabacco, alcolici, teina e caffeina.

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