18 Maggio Mag 2018 1800 18 maggio 2018

Cosa sono le tossine

  • ...

Sempre più spesso si sente parlare di trattamenti di bellezza detox e diete detox finalizzati a ripulire il corpo dall’accumulo di tossine. Ma si è effettivamente consapevoli di cosa siano le tossine? E ci si è mai soffermati a capire in che modo riescano ad accumularsi nell’organismo?

Leggi anche “Cibi detox

Cosa sono le tossine

Le tossine sono sostanze presenti nell’organismo e che devono essere eliminate poiché il loro accumulo altera in vario modo gli equilibri interni provocando danni di varia intensità. Le tossine possono essere distinte in esogene ed endogene.

Le tossine esogene

Le tossine esogene sono tossine presenti nell’ambiente e che penetrano nell’organismo solo in seguito ad una qualche forma di interazione. Si tratta di sostanze che sono presenti naturalmente nell’ambiente o che possono derivare da fenomeni di inquinamento. Le ritroviamo nell’acqua, nell’aria e nel suolo. Esempi comuni di tossine esogene sono i metalli pesanti come il piombo, l’arsenico, il mercurio, il cromo e il nichel. I metalli che penetrano nell’organismo e che non vengono eliminati si accumulano in organi come reni e cervello, causando numerose problematiche.

Tra le tossine esogene rientrano anche gli additivi alimentari (es. conservanti e coloranti)e i farmaci.

Le tossine esogene sono quindi tutte quelle sostanze dannose per l’organismo che riescono a penetrare nel corpo per semplice contatto, attraverso l’aria respirata o attraverso l’ingestione di acqua o alimenti.

Leggi anche “Come depurare il corpo dalle tossine

Le tossine endogene

Le tossine endogene sono prodotte dall’organismo durante i vari processi metabolici. Sono quindi le sostanze di rifiuto del metabolismo. Anche se prodotte dall’organismo, la loro permanenza all’interno del corpo può portare a dei seri squilibri che finiscono con il danneggiare il funzionamento di diversi organi e apparati. Un esempio ben noto di tossine endogene è rappresentato dai radicali liberi, conosciutissimi come responsabili dell’invecchiamento precoce dei tessuti.

Leggi anche “Come eliminare le tossine in modo naturale

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso