30 Maggio Mag 2018 0752 30 maggio 2018

Cosa fare per rimanere incinta

  • ...

Voglia di diventare mamma? Quali sono i “trucchi” e consigli utili per rimanere incinta? Se dopo vari tentativi non si riesce a concepire un bambino, è possibile calcolare il periodo di fertilità ed aumentare la probabilità di fecondare l’ovulo maturo: ecco i consigli del ginecologo.

Concepire un figlio: come fare?

Sempre più donne, dopo vari tentativi, non riescono a concepire un bambino e cominciano a porsi una serie di domande sulle reali cause che impediscono di rimanere incinta. È possibile aumentare le probabilità di concepire un bambino? Prima di tutto, è importante vivere in serenità, senza troppi pensieri per la testa e senza essere in una condizione di stress psico-fisico.

Infatti, lo stress è una delle principali cause che comporta difficoltà nel concepire un figlio; dunque, è bene rilassarsi e prendersi cura della propria salute fisica e psicologica. Questo vale non solo per la donna, ma anche per il partner: è bene che i due futuri genitori si rilassino e “distendano” i nervi.

Altro consiglio utile è quello di prestare la massima attenzione allo stile di vita che si conduce, al regime alimentare ed al buon mantenimento del peso corporeo, onde evitare squilibri ed alterazioni ormonali che possono impattare negativamente sullo stato della fertilità.

Ogni donna conosce il proprio corpo e monitora il ciclo mestruale: basta calcolare il periodo di fertilità e quello in cui inizia l’ovulazione. Come fare? È necessario calcolare i giorni più fertili su un calendario, misurare la temperatura basale ed esaminare la qualità del muco cervicale. Su Internet si possono trovare diverse App (compatibili con Android e iOS) da scaricare sullo smartphone o tablet che consentono di monitorare l’ovulazione e di calcolare il periodo di fertilità. Per prevedere l’ovulazione è possibile acquistare gli stickers reperibili in commercio.

Occorre ricordare che in media ovulazione avviene circa due settimane prima dell’inizio del ciclo mestruale: il periodo di fertilità dura circa 7 giorni e inizia circa una settimana prima dell'ovulazione. In questa settimana i ginecologi consigliano di avere rapporti sessuali non protetti abbastanza frequenti: gli spermatozoi possono sopravvivere nell'utero ed andare a fecondare l'ovulo maturo. Se dopo vari tentativi, non si riesce a concepire un figlio, è bene rivolgersi ad un ginecologo di fiducia che analizzerà e diagnosticherà le cause che inibiscono di rimanere incinta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso