21 Giugno Giu 2018 1033 21 giugno 2018

Come conservare le banane

  • ...

Sulla conservazione delle banane ci sono diversi luoghi comuni e alcuni miti da sfatare. Questo frutto dolcissimo, che inviterebbe a essere consumato più volte al giorno nonostante l'apporto calorico, per continuare a essere un alimento salutare necessita di un’adeguata conservazione.

Leggi anche “Quante banane si possono mangiare in un giorno

Far durare le banane più a lungo

La banana si presenta in tre condizioni principali: verde, gialla e gialla con macchie marroni. Queste corrispondono agli stadi di maturazione del frutto. Si tratta di un processo che continua anche lontano dalla pianta e che, secondo le modalità di conservazione, può accelerare o rallentare. Spesso l’acquisto della banana dipende dal gusto del consumatore, ma per farle durare più a lungo il primo suggerimento è di non comprarle già al terzo stadio a meno che non siano da consumare immediatamente.

È preferibile non acquistare le banane staccate dal casco e di non dividerle se non al momento di mangiarle. Infine, non è consigliabile la vicinanza con le mele che contengono etilene e accelerano la maturazione, meglio se lasciate accanto a pere e avocado acerbi.

Leggi anche "Cosa fare per far maturare la frutta"

Miti da sfatare: il frigo

Uno dei più grossi enigmi riguardo la conservazione delle banane è: frigo sì o frigo no. La conservazione della banana dovrebbe avvenire a temperatura ambiente, tuttavia non ci sono fattori negativi rispetto alla conservazione in frigo se si seguono alcuni accorgimenti, quali: eliminare sacchetti di plastica in cui le banane possono essere state acquistate e posizionarle nel ripiano alto del frigo, meglio ancora se ventilato.

In Giappone, ad esempio, hanno portato all’estremo la possibilità di conservazione al freddo creando le cosiddette “crio-banane”. Uno dei metodi più comuni per conservarle resta quello di avvolgere il picciolo della banana nella pellicola trasparente o addirittura il frutto intero. Ciò non impedisce la maturazione, ma la rallenta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso