26 Luglio Lug 2018 1819 26 luglio 2018

Dove prendere la pillola del giorno dopo

  • ...

Se in seguito a un rapporto sessuale non protetto o protetto, ma durante il quale il preservativo si è accidentalmente rotto, non si desidera rischiare una gravidanza è possibile assumere la pillola del giorno dopo. I luoghi presso cui recarsi entro 72 ore dal rapporto sessuale sono diversi a seconda se si è maggiorenni o minorenni.

Dove trovano la pillola del giorno dopo le maggiorenni

Una donna che abbia raggiunto la maggiore età e per varie motivazioni teme la possibilità di restare incinta può andare direttamente in farmacia e chiedere la pillola del giorno dopo.

Si tratta di un contraccettivo d’emergenza che non costituisce strumento di prevenzione dalle malattie trasmissibili sessualmente, non provoca l’aborto e che dopo l’assunzione ha effetti collaterali consistenti. L’elevato dosaggio di ormoni ha conseguenze tali da consigliare un’assunzione della pillola del giorno dopo con cautela e assolutamente non in modo ripetuto.

Leggi anche:"Quali sono gli effetti collaterali della pillola del giorno dopo"

Dove trovano la pillola del giorno dopo le minorenni

Per quanto riguarda le minorenni, la pillola del giorno dopo può essere richiesta dietro prescrizione medica. In caso di necessità ci si può recare dal medico di base, dalla guardia medica o dal ginecologo e fare richiesta della ricetta da presentare in farmacia.

Se si desidera accelerare i tempi si può andare al pronto soccorso, dove un medico ginecologo farà la prescrizione per recuperare la pillola del giorno dopo direttamente presso l’ospedale. Lo stesso percorso si può fare in qualsiasi consultorio della propria città.

In nessun caso è consentito rifiutare la prescrizione di questo farmaco perché l’obiezione di coscienza in questi casi è illegale.

Leggi anche: "Come chiedere pillola del giorno dopo al consultorio"

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso