3 Agosto Ago 2018 1700 03 agosto 2018

Glicerina naturale dove comprarla

  • ...

La glicerina naturale è una sostanza che trova largo impiego in numerosi settori, soprattutto in quello della cosmesi. E’ possibile utilizzarla anche in ambito casalingo, per la produzione di saponi o miscelata a prodotti per la cura del corpo. Ma dove comprarla?

Leggi anche “Saponette fai da te: come utilizzare la glicerina

Glicerina: cos’è e a cosa serve

La glicerina, detta anche glicerolo o glicerolo vegetale, è una sostanza naturale normalmente presente nelle piante e negli animali, uomo compreso. È infatti prodotta attraverso il metabolismo degli acidi grassi ed entra nella composizione di alcune tipologie di molecole lipidiche fondamentali per l’organismo.

La glicerina naturale è una sostanza liquida, molto densa e viscosa, non ha odore ed è trasparente.

Trattandosi di una sostanza di natura lipidica, la glicerina ha importanti funzioni lassative. Per questo viene utilizzata in ambito farmaceutico per la produzione di preparati contro la stipsi.

Il glicerolo vegetale, inoltre, possiede importanti proprietà umettanti, è cioè in grado di trattenere l’acqua nei tessuti, mantenendoli idratati. Questa sua caratteristica lo rende un ingrediente basilare in numerosi preparati cosmetici per la cura della pelle e dei capelli.

Per sfruttare le proprietà idratanti, protettive e rigenerative della glicerina non è necessario acquistare prodotti cosmetici che la contengono. Si potrebbe pensare, infatti, di comprare della glicerina naturale e di aggiungerne qualche goccia alla crema viso e corpo o al balsamo per capelli che si utilizzano abitualmente.

Leggi anche “Crema mani fai da te facile

Dove acquistarla

La glicerina naturale è un prodotto di facile reperibilità. La si può trovare nei negozi specializzati nella vendita di prodotti naturali, nelle erboristerie ma anche nelle farmacie. Anche internet rappresenta un’ottima alternativa per l’acquisto del glicerolo, soprattutto se si vive in un piccolo centro in cui può risultare difficile reperirlo.

Se da una parte l’acquisto on line non permette di disporre immediatamente del prodotto, dall’altro consente di acquistarlo a prezzi più bassi rispetto a quelli proposti dalle attività sopra citate.

Leggi anche “Quali sono i siti migliori per comprare online

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso