29 Agosto Ago 2018 1000 29 agosto 2018

Aloe vera da bere a cosa serve

  • ...

L’aloe vera da bere è un vero e proprio toccasana per l’organismo. Si tratta, infatti, di un liquido in cui sono concentrati i sali minerali, le vitamine e tutti i principi attivi normalmente presenti in questa pianta. In particolare l’aloe vera da bere a cosa serve? Quali sono i benefici associati al suo consumo?

Leggi anche “Utilizzi pianta aloe

Cos’è l’aloe vera da bere

L’aloe vera è una pianta succulenta conosciuta già ai tempi degli antichi greci per le sue innumerevoli proprietà medicinali. Caratterizzata da importanti proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e depurative, l’aloe vera viene oggi utilizzata per la produzione di numerosi prodotti cosmetici e di svariati prodotti medicinali/erboristici come integratori, gel e succhi.

Il succo di aloe vera, o aloe vera da bere, è ottenuto dalla filtrazione e successiva diluizione del gel di aloe, a sua volta ottenuto dalla frantumazione delle foglie della pianta.

Leggi anche ”Come fare una crema per il viso con l’aloe

I benefici del succo di aloe

L’assunzione del succo di aloe vera apporta numerosi benefici all’organismo. L’aloe vera da bere ha una importante azione detossificante. Grazie alle sue proprietà antiossidanti e depurative, infatti, aiuta a ripulire il corpo dalle tossine.

Gli effetti benefici si osservano anche a livello del sistema cardiocircolatorio. I principi attivi contenuti nell’aloe aiutano a regolare la pressione arteriosa e i livelli di trigliceridi, colesterolo HDL e zuccheri nel sangue. Il risultato è un’azione protettiva nei confronti del cuore e dell’intero apparato vascolare.

L’azione antinfiammatoria, antiossidante e disinfettante delle sostanze contenute nel succo di aloe portano ad un rafforzamento delle difese immunitarie e ad un miglioramento dello stato di salute dell’apparato dentale, soprattutto se si soffre di gengiviti e sensibilità ai denti.

Inoltre, secondo alcuni studi scientifici, i principi attivi presenti nell’aloe e contenuti anche nel succo avrebbero una importante azione preventiva contro il cancro.

Il succo di aloe sembrerebbe essere anche un valido alleato per la dieta. Riducendo il senso della fame e accelerando il metabolismo, l’aloe vera da bere determinerebbe una più rapida riduzione del tessuto adiposo.

Leggi anche “Quali sono sintomi reazione allergica aloe vera

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso