7 Settembre Set 2018 1137 07 settembre 2018

Come rinforzare le ciglia

  • ...

Le ciglia giocano un ruolo decisivo sul viso: oltre a risaltare lo sguardo, aprendolo e rendendolo più profondo ed espressivo, sono una vera e propria barriera dalle impurità presenti nell’aria.

Lo stress e pratiche quotidiane sbagliate possono compromettere la salute delle ciglia provocandone l’indebolimento e la caduta.

Leggi anche "Come infoltire le ciglia"

Ciglia deboli, le cause

Una delle principali cause dell’indebolimento delle ciglia è l’igiene: struccarsi la sera prima di andare a letto è necessario per mantenerle in salute.

Oltre a cause esterne dovute a disattenzioni nella cura e nella pulizia, va considerato che un ruolo decisivo viene svolto anche dall’ereditarietà: al pari del colore e dello spessore dei capelli, ereditiamo anche le ciglia.

Corte, lunghe, curve, diritte, folte, rade: in ogni caso è bene adottare alcuni accorgimenti per evitare che si indeboliscano e di conseguenza cadano.

Leggi anche "Come allungare le ciglia"

Ciglia più forti, rimedi

É bene struccarsi in modo delicato con prodotti a base di oli, struccanti bifasici o acque micellari evitando prodotti particolarmente aggressivi che potrebbero causare irritazioni agli occhi e alla pelle.

Basterà munirsi di qualche dischetto di cotone e di un buon struccante, dopo di che appoggiando il dischetto sull’occhio e lasciando agire per qualche secondo, senza strofinare e rischiare in questo modo di rovinare le ciglia, il trucco verrà completamente rimosso.

È bene usare nel modo corretto anche un’altro valido alleato del make-up: il piegaciglia. Si tratta di uno strumento che può essere usato tranquillamente tutti i giorni con le opportune accortezze.

Basteranno poche e leggere pressioni, non vicino all’attaccatura delle ciglia, per avere una splendida e naturale curvatura. È bene sottolineare che non va usato mai dopo l’applicazione del mascara.

Ciglia più forti, come nutrirle

Al pari dei capelli, anche le ciglia hanno bisogno di essere nutrite. Una buona soluzione è rappresentata dagli oli. Sarà necessario un bastoncino di cotone o uno scovolino per applicarli sulle ciglia come fossero un mascara tutte le sere, lasciandoli agire durante la notte.

Toccasana per le ciglia, come per i capelli e per la pelle, è l’olio d’oliva. Una make-up solution a costo zero (chiunque avrà in cucina dell’olio d’oliva) in grado di idratare e lucidare le ciglia in modo completamente naturale.

Altra valida alternativa è rappresentata dall’olio di ricino, grazie alle sue proprietà idratante, rinforzante e volumizzante.

Se invece non si tollerano le sostanze oleose, basterà procurarsi due filtri di tè verde usati e freddi (meglio se lasciati in frigo a raffreddare per qualche ora): usarli a mo’ di impacco sugli occhi darà rinnovato vigore alle ciglia, oltreché rinfrescare e rilassare il contorno occhi.

Ciglia più forti, l’alimentazione

Avere ciglia sane e forti, significa inoltre non tralasciare l’alimentazione. Cibi che contribuiscono alla salute delle ciglia sono frutta secca (in particolare le mandorle), i cereali, i legumi, il tuorlo d’uovo, il pesce e in generale tutti quegli alimenti ricchi di magnesio, zinco e vitamine A, B, C, E ed H.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso