27 Febbraio Feb 2019 0914 27 febbraio 2019

Come sapere se un farmaco è mutuabile

  • ...

Non tutti i farmaci son a pagamento. Esistono farmaci specifici che vengono detti mutabili.

Cos’è un farmaco mutuabile

I farmaci mutabili sono quelli che vengono prescritti dal medico curante attraverso la ‘ricetta rossa’ e che si possono ritirare in farmacia pagando solo il ticket. Questi farmaci appartengono alla cosiddetta Fascia A e sono totalmente a carico del Sevizio Sanitario Nazionale.

Per poterli avere è necessario recarsi in farmacia muniti di prescrizione e tesserino sanitario. E’ bene assicurarsi che sulla ricetta sia riportato correttamente il codice fiscale altrimenti non sarà possibile avere il farmaco.

Leggi anche: Durata ricetta rossa medica

Farmaci di Fascia A

I farmaci di Fascia A sono quelli impiegati per patologie gravi, croniche o acute. Appartengono a questa fascia, per esempio, alcuni tipi di antibiotici per malattie croniche e i farmaci usati nel trattamento di malattie cardiovascolari.

Leggi anche: Quali sono i farmaci di fascia C

Farmaci mutuabili

Per sapere se un farmaco appartiene alla Fascia A ed è quindi mutuabile si possono consultare le tabelle Aifa rilasciate periodicamente dall’Agenzia Italiana del Farmaco. Queste tabelle elencano i prodotti in base al principio attivo e per nome. Le tabelle sono consultabili al sito: http://www.agenziafarmaco.gov.it

In alternativa si possono cercare i farmaci per nome e vedere poi se sono mutabili o meno nei siti di diverse farmacie oppure al sito https://www.federfarma.it/Farmaci-e-farmacie/Cerca-un-farmaco.aspx

In alternativa ci si può rivolgere a un farmacista.

Leggi anche: Quali sono gli antistaminici mutuabili

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso