5 Marzo Mar 2019 1014 05 marzo 2019

Glicemia alta come abbassarla

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Cruccio e preoccupazione di molte persone è il controllo della glicemia, ovvero della concentrazione di glucosio nel sangue. Ecco quindi alcuni consigli per mantenere stabili i valori della glicemia.

Il glucosio cos’è

Il glucosio (lo zucchero) è uno degli elementi fondamentali per il nostro organismo. Rappresenta un’importante fonte di energia e ci rende vitali fisicamente e mentalmente.

Tuttavia, se assunto in quantitativi eccessivamente abbondanti, può rappresentare un grave pericolo per l’organismo, andando a rallentare il metabolismo. In caso di patologie legate alle alterazioni degli zuccheri nel sangue, come il diabete, il monitoraggio della glicemia rappresenta una questione di vitale importanza.

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Glicemia come abbassarla e mantenerla nei limiti

Esistono alcune semplicissime abitudini che possono aiutare ad abbassare la glicemia e a mantenerla stabile, in assenza di gravi patologie.

ESERCIZIO FISICO

Praticare attività fisica è fondamentale per abbassare e mantenere stabile il livello di glicemia.

Non è importante la tipologia di sport praticata: basta stare in movimento per consentire ai muscoli in azione di attingere al serbatoio di zuccheri presenti nel sangue.

ALIMENTAZIONE

Le abitudini alimentari rappresentano un importante aspetto nel controllo glicemico.

In caso di glicemia alta, l’assunzione elevata di carboidrati determinerà picchi, altrettanto elevati, di zucchero nel sangue.

Non a caso, chi soffre di diabete dovrà seguire un piano alimentare che preveda un basso apporto di carboidrati, per consentire una riduzione ed un abbassamento dei livelli di zucchero nel sangue.

BERE MOLTA ACQUA

Bere molta acqua aiuta a purificare il sangue: diversi studi hanno dimostrato che assumendo molta acqua, i reni sono facilitati nell’eliminazione degli zuccheri in eccesso.

Non è finita qui: bevendo molta acqua nell'arco della giornata, si è meno esposti a sviluppare livelli di insulina elevati.

L'acqua ha infatti la proprietà di abbassare i livelli di zucchero nel sangue e ridurre il rischio di diabete.

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ALIMENTI A BASSO INDICE GLICEMICO

Esiste una ricca varietà di alimenti che sono in grado di tenere basso il glucosio.

È stato dimostrato, infatti, che l'assunzione di cibi a basso indice glicemico riduce i livelli di zucchero nel sangue a lungo termine nei diabetici di tipo 1 e di tipo 2.

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Gli alimenti con un basso indice glicemico sono:

  • uova,
  • cereali,
  • legumi,
  • lenticchie,
  • patate dolci,
  • frutti di mare,
  • frutta.
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