7 Marzo Mar 2019 0905 07 marzo 2019

Come diventare insegnante di educazione fisica

  • ...

Al giorno d’oggi l’educazione fisica ha un ruolo fondamentale in quanto insegna ai bambini l’importanza dell’esercizio fisico e del movimento, pratiche importante per prevenire molte malattie.

Gli obiettivi dell’educazione fisica

L’educazione fisica a scuola è molto importante perché in questo modo i bambini e i ragazzi possono capire il modo di vivere sano e combattere la sedentarietà. L’educazione fisica oltre a migliorare il corpo ha effetti benefici anche su mente, emozioni e socialità.

A scuola ogni buon insegnate dovrebbe far capire agli studenti che l’esercizio è divertente e importante, presentandolo come un gioco che darà loro la possibilità di praticare sport anche fuori dalla scuola. L’educazione fisica insegna, infatti, il benessere integrando l’esercizio fisico nella vita quotidiana.

Leggi anche: Come diventare insegnante di inglese

Diventare insegnate di educazione fisica

Per entrare nel mondo dell’istruzione, sia pubblica che privata, come insegnante di educazione fisica è necessario seguire determinati corsi di laurea.

Innanzitutto è indispensabile frequentare il corso di laurea triennale in scienze motorie e poi proseguire con la laurea magistrale in Organizzazione e Gestione dei Servizi per lo Sport e le Attività Motorie, Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate o Scienze e Tecniche dello Sport.

Una volta laureati è necessario superare il concorso che permetterà di accedere all’insegnamento nelle scuole.

Chi passerà il concorso potrà accedere al FIT, un percorso di formazione e tirocinio della durate di tre anni dopo il quale ci sarà la nomina.

Leggi anche: Quali sono sbocchi lavorativi con scienze motorie

Stipendio di un insegnante di educazione fisica

Il salario degli insegnanti di educazione fisica nelle scuole pubbliche equivale a quello di dipendenti statali perciò patirà da un minimo di 1250 Euro per arrivare a 1900 Euro a seconda dell’anzianità.

Leggi anche: Quanto prende di stipendio un professore

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso