5 Aprile Apr 2018 1551 05 aprile 2018

Big Little Lies colonna sonora

  • ...

Big Little Lies, mini serie del 2017 prodotta dal canale americano HBO, deve il suo grande successo a una serie di ingredienti ben amalgamati fra loro: cast, scenografia, regia e colonna sonora. Quest’ultima accompagna molte delle scene più significative e diventa evocativa sia per l'armonia delle note, sia per i testi.

Leggi anche "Big Little Lies ambientazione"

Il ruolo attivo della colonna sonora

La colonna sonora di Big Little Lies spazia fra diversi generi musicali tra cui il pop, il rock, il soul e l’R&B. Dalla sigla di apertura alle singole scene, ogni pezzo musicale dà il suo contributo alla storia assumendo quasi un ruolo a sè.

Nella serie si parla di sentimenti, emozioni e drammi spesso nascosti dietro una felice apparenza e il regista Jean-Marc Vallée ha fatto una scelta che tende a valorizzare la narrazione.

La colonna sonora accompagna e disvela le bugie amplificando o smorzando i toni delle scene. Inoltre, lo spettatore e il personaggio vivono la musica nello stesso momento quando questi, ad esempio, indossano gli auricolari e cantano il brano che si sente in sottofondo oppure attivano l’iPod.

Leggi anche "Big little lies cast"

Colonna sonora di stile

La serie ha avuto un tale successo che Spotify ha creato due playlist in cui sono raccolti tutti i brani trasmessi nelle puntate. Elvis Presley, Alabama, Janis Joplin, Agnes Obel, Shakes sono solo alcuni degli artisti scelti dal regista i cui brani sono diventati parte integrante della storia.

Alcuni esempi sono (attenzione rischio spolier):

  • Cold Little Heart di Michael Kiwamuka, diventata la sigla di apertura;
  • Victim of Love usata per presentare il personaggio di Celeste interpretata da Nicole Kidman, la quale vive un matrimonio apparentemente perfetto che poi diventa violento;
  • Bloody Mother Fucking Asshole che accompagna la corsa verso la spiaggia di Jane, il personaggio interpretato da Shailene Woodley, vittima del terribile ricordo della notte in cui è stata stuprata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso