19 Luglio Lug 2018 1643 19 luglio 2018

Quanti anni ha Toto Cutugno

  • ...

Tra i brani che hanno fermato nel tempo la fama di Toto Cutugno c’è di certo L’Italiano. Una canzone che ha fatto il giro del mondo e che è stata tradotta in diverse lingue, tra cui anche il cinese con interpretazione dallo stesso Cutugno.

E il tempo se ne va

Sono le parole che Toto Cutugno ha usato nel brano scritto per Adriano Celentano (leggi anche: "Gli 80 anni di Adriano Celentano"), Il tempo se ne va, a ricordare che quel ragazzo che voleva "andare a vivere in campagna" oggi è un uomo di 75 anni.

Dall’infanzia vissuta nella cittadina ligure di La Spezia e la maturità che sta trascorrendo in Kazakistan, sono passati ormai molti anni, ma Toto Cutugno non ha mai smesso di cantare. Ha iniziato come musicista suonando la batteria in vari gruppi, ma la carriera di cantante iniziò nel 1980 quando Adriano Celentano rifiutò di cantare proprio L’Italiano che Cutugno aveva scritto per lui.

Questione di numeri


La carriera di Toto Cutugno è stata legata per lungo tempo al numero 2: per ben sei volte su quindici, infatti, la sua partecipazione al Festival di Sanremo (leggi anche: "Tutti i vincitori di Sanremo") si è trasformata in un secondo posto. Al contrario, insieme alla sola Gigliola Cinquetti, può vantare il primato di italiano vincitore dell’Eurovision Song Contest nel 1992.

Il 2007 ha segnato una battuta d’arresto nella vita del cantante a causa di un tumore alla prostata (leggi anche: "Quali sono cause del tumore alla prostata") da cui è fortunatamente guarito. A 75 anni continua a fare concerti, l’ultimo in Belgio dove ha accusato un malore dovuto alla stanchezza ma si è presto ripreso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso