12 Novembre Nov 2018 1126 12 novembre 2018

chi è Marlena dei Maneskin

  • ...

Quasi tutte le radio in questi giorni mandano spesso in onda una ballata intensa che parla di una fantomatica ragazza Marlena e che recita così:

“Quindi, Marlena, torna a casa, che il freddo qua si fa sentire
Quindi, Marlena, torna a casa, che non voglio più aspettare
Quindi, Marlena, torna a casa, che il freddo qua si fa sentire”

La canzone è “torna a casa”, ovvero l’ultimo singolo dei Maneskin, la band rivelazione dell’anno, molto nota per aver partecipato all’edizione 11 di X Factor Italia.

Leggi anche: "tutti i vincitori di X Factor Italia"

E sono loro stessi, che in alcune interviste televisive, spiegano il significato della canzone e sull’identità di questa sfuggente figura femminile.

Formazione del gruppo

I Maneskin sono un gruppo romano formato da Damiano David (voce), Victoria De Angelis (basso), Thomas Raggi (chitarra) ed Ethan Torchio (batteria).

I 4 ragazzi che formano il gruppo si conoscono fin dai tempi delle medie ma solamente nel 2015 hanno fondato la band.

Il nome Maneskin è una parola danese (paese nativo della madre della bassista Victoria), che significa “chiaro di luna”.

Nel 2017 partecipano a X Factor, dove non vincono (arrivando secondi) ma ottengono fin da subito un enorme successo di pubblico, tant’è che il loro primo EP Chosen è subito certificato disco di platino. Successivamente il loro tour ha collezionato 30 sold out e 50 mila biglietti venduti.

Leggi anche:"X Factor, tutte le modalità per votare"

Nel 2018 esce il loro primo vero album in studio “il ballo della vita”, che contiene proprio la canzone “torna a casa”.

Significato della canzone

Nella canzone è presente la figura femminile di “Marlena”, che i numerosi fans del gruppo hanno conosciuto anche nel primo inedito dei Maneskin “morirò da re”.

Il significato del testo ruota intorno all’amore: si parla infatti di una separazione tra due persone che si amano e il brano rappresenta lo sfogo dell’uomo per aver perso la sua musa ispiratrice. La svolta però arriva nella parte finale, in cui la donna ascolterà le preghiere e tornerà da lui.

Nel video sono presenti due ballerine di danza classica che non riescono più a reggersi in piedi, scena che rende perfettamente l’idea di come sia difficoltoso perdere l’amore, per poi rimettersi in piedi e tornare dalla persona amata; inoltre nella parte finale appare anche una ragazza, in una vasca da bagno piena d’acqua.

Presentando il nuovo album in Piazza del Popolo a Roma i Maneskin hanno svelato per la prima volta l’arcano sull’identità di Marlena dicendo che” Marlena è loro stessi, è il loro messaggio di libertà e di vita. Marlena è la venere del gruppo, la personificazione della loro libertà e creatività”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso