10 Dicembre Dic 2018 1120 10 dicembre 2018

L'amica geniale cast

  • ...

La prima puntata dell’attesissima serie Tv di Rai 1 l’Amica Geniale è andata in onda martedì 27 novembre 2018 e terrà compagnia ai suoi numerosi fans per 16 settimane, poiché sarà costituita da 32 episodi e, in ogni puntata, andranno in onda 2 episodi.

La miniserie è stata prodotta da HBO, RaiFiction e Timvision ed è tratta dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante.

Ecco quindi una breve ma utile descrizione della trama della fiction l’Amica Geniale e del cast della stessa.

La trama

La fiction comincia con un’anziana signora, Elena Greco, la cui vita viene scossa dalla scomparsa improvvisa di Raffaella Cerullo, detta Lila, l’amica più importante che abbia mai avuto.

Elena quindi decide, nonostante la promessa fatta a Lila di non raccontare mai la loro storia, di narrare quella che è per lei un’amicizia epica, ambientata nella Napoli degli anni ’50. È una Napoli pericolosa e affascinante, che fa da sfondo ad un’amicizia durata sessant’anni.

Leggi anche: "Dove alloggiare a Napoli".

Per le due protagoniste bambine la vita è limitata esclusivamente al loro quartiere, non essendosi mai avventurate furi dallo stesso. Ed è in quel quartiere, mai citato, che le loro storie si collegano con quelle di tantissimi altri personaggi.

Le due amiche sono entrambe bravissime a scuola ma, mentre Elena riuscirà a proseguire gli studi, Lila non potrà andare alle medie a causa della povertà e dell’ignoranza del padre, perciò proverà a scrivere da sola un racconto.

La narrazione parte da qui, per arrivare a percorrere 60 anni di splendida amicizia tra Elena e Lila.

Il cast completo

Le riprese della serie sono cominciate a marzo 2018 a Caserta e hanno coinvolto oltre 150 attori e 5.000 comparse, tra cui moltissimi bambini.

Leggi anche: "Caserta vecchia cosa vedere".

Il soggetto e le sceneggiature sono di Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo, che è anche il regista. Proprio la Ferrante ha dichiarato in un’intervista che la scelta dei bambini è stata particolarmente complicata perché si è cercato di trovare bambini che non fossero attori.

Del cast fanno parte Elisa Del Genio e Margherita Mazzucco che interpretano rispettivamente Elena Greco da adolescente e da bambina.

Gaia Girace e Ludovica Nasti sono invece le due attrici che interpretano Lila Cerullo, la prima da adolescente e la seconda da bambina.

Luca Gallone e Anna Rita Vitolo interpretano la madre e il padre di Elena, mentre Valentina Acca e Antonio Buonanno sono rispettivamente la madre e il padre di Lila.

Nel cast vi sono poi Dora Romano nei panni della maestra, Antonio Milo e Imma Villa che interpretano i proprietari del bar Solara, Antonio Pennarella che interpreta Don Achille Carracci, mentre la voce narrante è di Alba Rohrwacher.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso