3 Luglio Lug 2018 2338 03 luglio 2018

Perché il frigo fa acqua

  • ...

Il frigorifero è un elettrodomestico molto importante nelle cucine, ma potrebbe capitare che il frigo perda acqua.

Potrebbe interessarti la guida:"Che cos'è il frigo trivalente?"

Cause sul perché il frigo perde acqua

Se aprendo il frigorifero si dovesse notare dell’acqua nei cassetti della frutta e della verdura, sta ad indicare un’ostruzione del tubo di drenaggio dell’acqua di condensa.

L’acqua di condensa è un processo naturale nei frigoriferi. Quando si apre più volte lo sportello dell’elettrodomestico, l’aria calda dell’esterno entra nell’elettrodomestico e viene a contatto con quella fredda e si trasforma in goccioline d’acqua.

Come rimediare alle perdite del frigorifero

Per poter rimediare alle perdite di acqua del frigorifero, occorre:

  • Togliere tutti gli alimenti dal frigorifero.
  • Staccare il frigo dalla presa della corrente.
  • Controllare che il foro di drenaggio non sia ostruito: il foro è situato all’interno del frigo, sul fondo. Il foro è coperto da un tappo colorato, togliere il tappo e pulire l’interno del tubo con uno scovolino o con una cannuccia di piccole dimensioni o con un tubo anch’esso di piccole dimensioni.
  • Soffiare all’interno del foro in modo energetico più volte.
  • Versare all’interno del foro di drenaggio dell’acqua, se essa scorre senza intoppi il frigo è stato aggiustato, se invece dovesse invece bloccarsi occorre ripetere il passaggio precedente.

Se il frigorifero dovesse continuare a perdere acqua, anche nonostante il tentativo di sbloccare il foro di drenaggio, occorre chiamare il tecnico.

Leggi anche:"Come aggiustare un frigorifero che non raffredda"

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso