16 Ottobre Ott 2018 1542 16 ottobre 2018

Cosa scrivere nella mail per inviare un curriculum

  • ...

Per inviare il curriculum vitae via mail è necessario inserire, oltre all’allegato, anche una breve lettera di presentazione che introduca esperienze e motivazioni.

Leggi anche Come compilare correttamente curriculum

L’oggetto della mail

Molta attenzione va prestata all’oggetto della mail. Se si invia il curriculum in risposta ad un annuncio pubblicato è necessario inserire nell’oggetto la referenza dell’offerta di lavoro così come è scritta nell’inserzione.

Se invece il curriculum è inviato di propria iniziativa si può digitare nell’oggetto ‘Curriculum Vitae per la posizione di … ‘ inserendo la posizione desiderata.

Il corpo della mail

Un errore è inviare la mail in bianco: nel corpo della mail dev’essere sempre presente una lettera di presentazione. In questo modo si dimostrerà all’azienda contattata di aver speso del tempo nell’informarsi sul posto che si desidera ricoprire.

Oltre alla presentazione di sé stessi e di alcune esperienze lavorative pregressa, sarà utile mostrare interesse nel lavoro e nella mission aziendale.

Quello che si scrive nella mail non dev’essere il riassunto del proprio CV, ma un messaggio che deve arrivare alla persona dall’altra parte dello schermo e che deve farle capire le motivazioni che spingono a candidarsi e che vale la pena almeno fare un colloquio conoscitivo.

Leggi anche Come scrivere curriculum senza esperienza lavorativa

Il messaggio della mail è un messaggio promozionale

Lo scopo del testo che si scrive nella mail è far aprire il proprio CV. Per questo non servirà scrivere un papiro: poche parole mirate, senza dilungarsi in frasi ovvie, inutili e troppo formali.

Basterà seguire una scaletta semplice di risposte ad alcune domande per avere una mail efficace:

  • Perché ci si candida a quella posizione?
  • Perché ci si potrebbe differenziare da altri candidati?
  • Cosa si vuole che venga letto del CV?
  • Perché ci si dovrebbe almeno incontrare?
  • Che lavoro aggiunto si può portare in un nuovo lavoro?
  • Perché si vuole lavorare per quella azienda?

Leggi anche Lettera di presentazione autocandidatura

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso