21 Gennaio Gen 2019 1057 21 gennaio 2019

Come accedere alla pec aruba

  • ...

La PEC o Posta Elettronica Certificata è il sistema che permette di dare valore legale alle mail inviate.

Come funziona la PEC

La PEC è una modalità di spedizione di messaggi equiparabile alla raccomandata con ricevuta di ritorno in quanto fornisce agli utenti la certezza di invio e consegna.

Attesta l’orario esatto di spedizione e garantisce la certezza del contenuto rendendo impossibile modificare messaggio o allegati. Il gestore della PEC rilascia al mittente la ricevuta di spedizione e la ricevuta di avvenuta consegna (o mancata consegna), valida dunque a fini legali.

Uno dei gestori PEC più usati è senza dubbio Aruba.

Leggi anche: Qual è valore legale di una mail certificata

Chi è Aruba

Aruba PEC nasce dal Gruppo Aruba nel 2006 ed è un gestore certificato accreditato presso l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).

Aruba, fondata nel 1994, è la prima società italiana per i servizi di data center, web hosting, email e PEC. Gestisce oltre 2 milioni di domini, 7 milioni di caselle mail e 5 milioni di caselle PEC.

Accedere alla PEC Aruba da web

Per accedere alla PEC Aruba è necessario acquistare attraverso il sito il servizio PEC che si divide in caselle PEC singole o PEC su Dominio. Una volta acquistato il servizio verranno rilasciati indirizzo mail e password.

Per accedere sarà quindi necessario effettuare il login all’indirizzo https://webmail.pec.it digitando negli spazi l’indirizzo PEC e la password. Una volta entrati si potrà usufruire dei diversi servizi: posta in arrivo, bozze, posta inviata, contatti e calendario.

Leggi anche: Che cos’è la PEC

Accedere alla PEC Aruba da App

Ancora più facile è collegarsi alla casella di posta certificata Aruba da App. Sia per i sistemi iOS che per Android basterà scaricare l’applicazione Aruba PEC Mobile.

Una volta acquisita e aperta l’App si dovranno inserire indirizzo PEC e password e premere su Login.

Leggi anche: Che cos'è la firma digitale remota

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso