11 Dicembre Dic 2017 0944 11 dicembre 2017

Mercatini di natale Budapest

  • ...

Il Natale è alle porte e la piazze delle città iniziano a riempirsi di bancarelle tradizionali che ci fanno entrare ancora di più nella magica atmosfera delle feste.

Il Natale a Budapest

Il Natale in Ungheria è la festa più importante dell’anno.

Infatti, dal momento che i festeggiamenti natalizi includono anche quelli per Santo Stefano, il fondatore dello Stato Ungherese, per questo popolo il Natale non è solo una festa religiosa ma anche nazionale!

Il mercatino di Piazza Vorosmarty

La visita al tradizionale Mercatino di Natale di Budapest (Budapesti Karácsonyi Vásár) è davvero da non perdere. La fiera si svolge nella centralissima Piazza Vörösmarty ed è considerata tra i 10 migliori di tutto il mondo nel suo genere!

Colori, luci e paesaggi del caratteristico Presepe che si staglia sullo sfondo fanno da cornice a questo meraviglioso mercatino fino al 31 dicembre nella centralissima piazza Vörösmarty, riccamente addobbata per il grande evento.

Un forno tradizionale prepara le tipiche leccornie natalizie, ad iniziare dal bejgli, tradizionale dolce ungherese di Natale con noci e uvetta o semi di papavero. Al mercatino, poi, si possono acquistare originali regali, scegliendo tra i numerosi prodotti artigianali in vendita realizzati rigorosamente con materiali naturali, e degustare il meglio della gastronomia natalizia ungherese, senza trascurare di assistere ai suggestivi presepi viventi e alle rievocazioni di antiche tradizioni popolari, tra il sottofondo di canti tipici.

Essendo questo un mercatino di puro artigianato, la Népmuvészeti Egyesuletec Szovetsége (Associazione ungherese dell’arte tradizionale) effettua una selezione molto rigorosa sui 100 espositori e sui prodotti da poter mettere in vendita. Tra di essi, si possono trovare stupende e raffinate porcellane di Herend e Zsolnay, vetri intagliati, cappelli e guanti in vello d’agnello, ceramiche, oggetti di cartoleria, calendari, articoli di oreficeria e ferri battuti.

Appuntamenti da non perdere

Il percorso nel Mercatino di Natale di Budapest continua poi con le rievocazioni di antiche tradizioni popolari. Il Calendario dell’Avvento viene allestito sul palazzo della pasticceria “Gerbaud”, di cui 24 finestre diventano quelle di un enorme calendario e il rito di apertura è accompagnato dalla musica di una fanfara. Nel centro della piazza Vörösmarty si trova un’enorme Corona dell’Avvento nella quale, ogni domenica delle quattro precedenti il Natale, si accende una candela.

Nei giorni a ridosso del Natale alcune compagnie teatrali rievocano la Natività, mentre durante tutto l’Avvento si susseguono i concerti e cori di musica popolare e non, e, per i bambini, gli spettacoli di burattini.

Informazioni utili

Mercatini di Natale Budapest: date e orari

Mercatino di Natale

Date

Orari

Mercatino di Natale di Piazza Vörösmarty

10/11 - 31/12

10:00 - 20:00

Venerdì e sabato

10:00 - 21:00

24/12

10:00 - 14:00

25 e 26/12

10:00 - 18:00

Mercatino di Natale della Basilica di Santo Stefano

24/11 - 01/01

10:00 - 20:00

Sabato e domenica

10:00 - 22:00

25 e 26/12

10:00 - 18:00

Fonte: www.kalariseventi.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso