1 Febbraio Feb 2018 0915 01 febbraio 2018

Dove andare in vacanza in estate in montagna

  • ...

Ogni anno con l’avvicinarsi dell’estate torna il desiderio di vacanza. Tra le opzioni possibili, le località montane rappresentano delle mete molto gettonate. Le vacanze in montagna, infatti, consentono di staccare totalmente dal caos e dagli scenari tipici cittadini e di riprendere contatto con la natura, ritrovandosi immersi nel verde e circondati da paesaggi suggestivi. Le località montane da considerare sono numerose, per questo scegliere dove andare in vacanza in estate in montagna può essere un vero dilemma. Per risolvere il problema si potrebbe optare per le località più rinomate per le bellezze naturalistiche.

Da Nord a Sud, alcuni suggerimenti

Trentino Alto Adige

Il Trentino Alto Adige, con le sue Dolomiti, è una regione che può vantare numerose località di montagna davvero spettacolari. Famosissima è la Val Gardena. Situata nella parte Nord-ovest della regione, la Val Gardena è una valle che racchiude buona parte delle bellezze dolomitiche e che offre scenari meravigliosi, da scoprire grazie alle innumerevoli passeggiate ed escursioni che si possono intraprendere. Da non tralasciare anche i bellissimi centri storici che la caratterizzano, come Ortisei e Santa Cristina.

Abruzzo

Situato nel cuore dell’Italia, l’Abruzzo è una regione dalla natura selvaggia e incontaminata, ricca di parchi nazionali e regionali. Le località di montagna dove passare le vacanze in estate sono numerose e tutte di una bellezza ineguagliabile. Tra queste è da ricordare Civitella Alfedena, un antico borgo appenninico situato all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo e arroccato su di uno sperone roccioso. Tra i vicoli stretti, delimitati dalle pareti in pietra delle antiche abitazioni, si vive il borgo in tutta la sua bellezza impregnata di tradizione.

Sicilia

Solitamente la Sicilia è sinonimo di mare ma in realtà questa stupenda regione offre dei meravigliosi scenari di montagna. Uno sicuramente molto particolare, dichiarato Patrimonio dell’Umanità, è l’Etna. Situato nell’omonimo parco, è stato riconosciuto come il vulcano più grande d’Europa. Con l’aiuto di una guida si possono effettuare numerose escursioni che, per i più coraggiosi, possono comprendere anche una visita alle grotte vulcaniche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso