17 Maggio Mag 2018 1028 17 maggio 2018

Cosa fare domenica in Lombardia

  • ...

La Lombardia è una regione molto ampia che permette varie possibilità per trascorrere del tempo di qualità specie nel week end e nella stagione primaverile e estiva: tra laghi, campagna, città e montagna, non mancano le occasioni per trascorrere una domenica unica e speciale, all'insegna dell'aria aperta o della cultura.

Anche se è impossibile ricordare tutti i luoghi meravigliosi della Lombardia, ecco un piccolo elenco di mete immancabili.

Leggi anche "Cosa fare domenica a Milano"

Cosa fare la domenica in Lombardia: le mete naturalistiche

Una delle mete più semplici, ma caratteristiche da visitare in Lombardia si trova a pochi km da Milano ed è il Parco di Monza, un'oasi verde e pacifica molto amata da milanesi e brianzoli per la possibilità di gustare simpatici picnic domenicali, passeggiare senza pensieri a piedi o in bici, far divertire i bambini (il parco dista pochissimo dalla celebre Villa Reale, per chi amasse la cultura.

Leggi anche "Dove andare in vacanza in Lombardia"

Sempre per gli amanti dell'aria aperta, è possibile recarsi in Valchiavenna e, nel particolare a Madesimo, celebre sia per le valli incantate sia per le piste sciistiche aperte nella stagione invernale. Bellissima, anche se meno nota, è la piccola Monte Isola che si trova al centro del Lago d'Iseo.

Per gli amanti della bicicletta, irrinunciabile la passeggiata lungo la Martesana che parte da Milano e arriva fino a Cassano e a Trezzo d'Adda; per i più arditi, è ottimo recarsi sopra Lecco, presso il Santuario della Madonna del Ghisallo. Montagne incantate con passeggiate alla portata di tutti si trovano, invece, ai Piani dei Resinelli, un patrimonio verde quasi incontaminato.

Domenica in Lombardia: tra arte e cultura

Milano è il capoluogo lombardo e offre la possibilità di accontentare sia gli amanti della cultura, sia gli amanti dello shopping: tra Castello Sforzesco, Duomo e Cenacolo Vinciano, il centro della città offre l'occasione di visitare i negozi aperti anche durante le festività; anche i vicoli di Bergamo alta permettono di destreggiarsi tra strade fatte di ciottoli, palazzi antichi e boutique di lusso o negozietti tipici.

Mantova ospita un centro ricco di storia e di arte con Palazzo Ducale e, al suo interno, la Camera degli Sposi affrescata dal Mantegna, nonchè, a pochi passi, il panorama sui laghi che la circondano; allo stesso modo Cremona e Pavia sono ricche di storia e curiosita da conoscere passeggiando tra i loro vicoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso