27 Maggio Mag 2018 0848 27 maggio 2018

Come andare a Venezia in treno

  • ...

Venezia è una delle città più belle del mondo, dal paesaggio e dalla storia davvero uniche. La posizione in cui si trova, però, fa sembrare Venezia difficile da raggiungere: niente di più sbagliato perchè si raggiunge con facilità in treno da tutte le principali città italiane ecco come fare per arrivare nel capolugo veneto con il treno senza troppa fatica, costi e pensieri.

Leggi anche "Cinque cose da non perdere a Venezia"

Venezia

Venezia è il capoluogo del Veneto e si trova adagiata su più di 100 isolette all'interno di una laguna del Mar Adriatico; questa città è quasi unica al mondo: non esistono strade, ma canali, tra cui il celeberrimo Canal Grande, fiancheggiato da palazzi rinascimentali e gotici.

Sulla Piazza centrale di Venezia, piazza San Marco, sorgono la meravigliosa Basilica di San Marco al cui interno si trovano preziosi mosaici bizantini, e il campanile di San Marco, da cui sono visibili i tetti di tutta la città.

Una delle innumerevoli mete veneziane da non perdere è senza dubbio il Ponte di Rialto, uno dei quattro ponti che attraversano il Canal Grande insieme al Ponte dell'Accademia, al Ponte degli Scalzi e al Ponte della Costituzione: il Ponte di Rialto è il più antico e il più famoso della città.

Come raggiungere Venezia in treno

La stazione di Venezia si chiama Venezia Santa Lucia e, non appena usciti, si trovano le fermate delle principali linee di navigazione che portano nel centro storico. Prima di arrivare a Venezia il treno ferma alla stazione denominata Venezia-Mestre; il treno regionale, poi, sosta anche alla piccola fermata di Porto Marghera; dunque, il treno sosta, quindi, a Porto Marghera prima di transitare sul lungo ponte ferroviario che arriva a Venezia Santa Lucia.

Non appena usciti dalla stazione è subito visibile un panorama incredibile sul Canal Grande, sul Ponte degli Scalzi e sulla Chiesa di San Simeon Piccolo. Dalla stazione di Venezia Santa Lucia è possibile raggiungere le zone più rinomate come il Ponte di Rialto o Piazza San Marco seguendo le innumerevoli indicazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso