11 Settembre Set 2018 1611 11 settembre 2018

Oktoberfest come vestirsi

  • ...

Per visitare l’Oktoberfest si varcherà la soglia di Monaco, con il suo clima mite e si entrerà in contatto con la cultura bavarese, anche attraverso i suoi costumi tradizionali.

Persone da ogni parte del mondo, tutti gli anni, prendono parte a questo Festival dove la Birra è sicuramente protagonista indispensabile.

Il consiglio più appropriato da dare a chiunque volesse visitare Oktoberfest e si chiedesse “come vestirsi?” sarebbe “a cipolla”, come si suol dire, ovvero a strati, ricordandosi di non dimenticare l’impermeabile, poiché spesso potrebbe essere sorpreso da qualche pioggia di stagione.

Guarda la fotogallery Oktoberfest 2017: le foto della fiera della birra di Monaco

Gli abiti tradizionali bavaresi

Altrimenti, coloro che volessero sentirsi completamente immerso nelle tradizioni popolari del luogo non potranno non tenere in considerazione gli abiti tradizionali bavaresi: sono sicuramente elementi distintivi che a Monaco sono considerati con tutte le dovute onoranze, anche perché tramite essi, Monaco si differenzia sicuramente dal resto della Germania.

Leggi anche: Oktoberfest: storia, birra e cifre della fiera più grande del mondo

Il "dirndl", la “trachtenblusee", i "lederhosen"

Tra gli abiti tradizionali bavaresi femminili si può provare il "dirndl", un vestito con un grembiule che si indossa sopra, abbinato con una camicetta in stile contadino, chiamata “trachtenbluse.”

Invece, il più caratteristico in quanto ad abiti al maschile si basa su un abbigliamento composto da una camicia a scacchi, un paio di bretelle e i pantaloni di pelle tradizionali, i “lederhosen”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Correlati
Potresti esserti perso