Ita Airways-Lufthansa, la Commissione europea passa alla fase due: per l’ok serviranno altri 90 giorni

Redazione
23/01/2024

L'antitrust Ue esaminerà il dossier sull'acquisizione del 41 per cento della compagnia aerea italiana in maniera ancora più approfondita. L'ok potrebbe arrivare a giugno. La commissaria Vestager: «Intendiamo valutare più nel dettaglio l'operazione e garantire che non riduca la concorrenza».

Ita Airways-Lufthansa, la Commissione europea passa alla fase due: per l’ok serviranno altri 90 giorni

Circa due mesi fa, nel novembre 2023, i vertici di Lufthansa hanno dichiarato di aspettarsi di ricevere l’ok dall’Unione Europea sulla trattativa per l’acquisizione del 41 per cento di Ita Airways a inizio anno. E così anche il governo guidato da Giorgia Meloni, in attesa del via libera della Commissione europea per chiudere definitivamente la partita e ratificare le nozze tra le due compagnie aeree. Ma così non sarà. L’Antitrust Ue, infatti, avrà altri 90 giorni lavorativi per poter esaminare il dossier e dare il proprio parere, decisivo, sull’acquisizione. Calendario alla mano, ha spiegato Repubblica, il verdetto potrebbe arrivare, nella peggiore delle ipotesi, il 9 giugno 2024.

Ita Airways-Lufthansa, la Commissione europea passa alla fase due per l'ok serviranno altri 90 giorni
Un aereo della Lufthansa all’aeroporto di Francoforte (Getty Images).

Vestager: «Valuteremo se l’acquisizione ridurrà la concorrenza»

La commissaria europea responsabile della Concorrenza, Margrethe Vestager, ha spiegato: «Con l’avvio dell’indagine approfondita intendiamo valutare più nel dettaglio l’operazione e garantire che l’acquisizione di Ita non riduca la concorrenza nel settore del traffico a corto e a lungo raggio e non comporti un aumento dei prezzi». Inoltre l’Ue è intenzionata a capire se questo accordo tra le due compagnie aeree non comporterà «una minore disponibilità o una qualità inferiore dei servizi di trasporto aereo di passeggeri da e verso l’Italia». E intanto da Bruxelles hanno anche spiegato che il governo non potrà dare altri aiuti economici a Ita, che dovrà mantenersi con le proprie forze.

Ita Airways-Lufthansa, la Commissione europea passa alla fase due per l'ok serviranno altri 90 giorni
Margrethe Vestager (Imagoeconomica).