Italia Independent, la società di Lapo Elkann vicina alla liquidazione

Redazione
11/01/2024

L'assemblea degli azionisti si riunirà per decidere il destino del marchio di occhiali lanciato in Borsa nel 2013. Da allora il valore è sceso da 26 euro a 0,25. L'anno scorso l'imprenditore ha risanato debiti per quasi 13 milioni di euro.

Italia Independent, la società di Lapo Elkann vicina alla liquidazione

Italia Independent, società di Lapo Elkan, va verso la liquidazione. Tutto si deciderà durante l’assemblea straordinario del 26 gennaio 2024, quando gli azionisti si riuniranno proprio per capire e valutare cosa fare. A rivelarlo è Milano Finanza, che ricorda come la società sia presente in borsa nel segmento Egm di Piazza Affari. Al primo punto all’ordine del giorno dell’assemblea, si parla di «possibile scioglimento e liquidazione», poi del cambio di denominazione sociale e infine del trasferimento della sede. Italia Independent è la realtà di occhiali fortemente voluta oltre dieci anni fa da Lapo Elkan. Dal giugno del 2013, quando è stata quotata in Borsa a 26 euro, è scesa al valore odierno di 0,25.

Italia Independent, la società di Lapo Elkann vicina alla liquidazione
Lapo Elkann nel primo giorno in Borsa di Italia Independent ne 2013 (Imagoeconomica).

Lapo Elkann ha versato 12,8 milioni per risanare i debiti nel 2023

Già lo scorso anno è stato Lapo Elkann, in qualità di azionista di riferimento, a risanare i debiti del gruppo. L’imprenditore ha versato nelle casse di Italia Independent 12,8 milioni di euro. A settembre la società ha poi ceduto il marcio alla M group srl, controllante del Gruppo Modo di Alessandro Lanaro, per la cifra di un milione. Ma dalla cessione in poi, non ci sono state attività operative da parte delle società. In alternativa alla liquidazione, un’idea possibile riguarda un attore terzo, che avrebbe dovuto presentare un piano per ripartire. Adesso, però, toccherà agli azionisti decidere il destino di Italia Independent nell’assemblea di fine gennaio.