Jo Squillo: età, marito e figlia della cantautrice e conduttrice

Alice Bianco
16/10/2023

È nota al grande pubblico per il brano Siamo donne (1991) e per la fondazione del suo canale Tv Moda, diventato nel 2007 Class TV Moda.

Jo Squillo: età, marito e figlia della cantautrice e conduttrice

Jo Squillo, nome d’arte di Giovanna Maria Coletti, è nata a Milano il 22 giugno 1960 ed è una cantautrice, conduttrice televisiva e attivista. È conosciuta per il brano Siamo donne, presentato al Festival di Sanremo 1991, e perché negli anni ha fondato il suo canale Class TV Moda.

Jo Squillo: biografia e carriera

La conduttrice ha esordito, non ancora 18ennne, come una degli esponenti del punk italiano. Nel 1980 ha pubblicato il 45 giri Sono cattiva/Orrore in qualità di membro del gruppo interamente al femminile Kandeggina Gang. Nel 1981, come solista, ha pubblicato l’LP solista Girl senza paura e, sempre da sola, nel 1983 ha pubblicato il singolo Avventurieri con cui ha partecipato al Festivalbar. Dopo il successo di Siamo donne, ha debuttato come conduttrice tv presentando su Antenna 3 il programma musicale Scorribande. Per tutti gli Anni 90 ha continuato a pubblicare nuovi singoli e album come La mia preghiera, Movimenti e Aria. Nel 1992 ha recitato nel film di Pier Francesco Pingitore Gole ruggenti, dove ha cantato la canzone Timido, inclusa nell’album Movimenti. Nello stesso anno ha anche condotto con Paolo Bonolis Caccia al ladro su Canale 5. L’anno seguente, il 1993, si è dedicata prevalentemente alla televisione conducendo Il grande gioco dell’oca, il Festival di Castrocaro e Sanremo famosi. Ha inoltre partecipato al Festival di Sanremo con la canzone Balla italiano. Dal 1999, come conduttrice, ha presentato per Rete 4 il programma settimanale TV Moda, dedicato a quel mondo. Nel 2000, dopo l’ultimo singolo pubblicato nel 1997, è uscita con il cd Donne al sole e nel 2002 ha fondato ed è diventata direttrice del canale satellitare TV Moda, che dal 2007 ha iniziato a chiamarsi Class Tv Moda.

Jo Squillo, tra la carriera e la vita privata
Jo Squillo all’Alberta Ferretti Resort Show 2024 nel 2023 (Getty Images).

Nel 2005 ha fatto parte del cast del reality La fattoria e nel corso degli anni ha continuato a comporre canzoni nuove, unendo questa passione alle lotte femministe. Nel 2019 ha partecipato anche a L’isola dei famosi. Durante il periodo della pandemia da Covid-19 ha intrattenuto le persone con dei dj set in diretta su Instagram. Dal 17 settembre al 5 novembre 2021 ha partecipato come concorrente della sesta edizione del Grande Fratello VIP, dove è stata eliminata nel corso della 16esima puntata.

Jo Squillo: la vita privata

La conduttrice e cantautrice è sposata con Gianni Muciaccia. Quest’ultimo negli Anni 70 ha fondato il gruppo Kaos Rock, conoscendo la futura moglie proprio nella scena musicale milanese quando lei cantava nella band delle Kandeggina Gang. I due, oltre a diventare una coppia, hanno collaborato anche musicalmente e Muciaccia è diventato poi direttore artistico e produttore discografico. La coppia non ha figli, ma Jo ha reso noto di avere una “figlia elettiva”. Si tratta di Michelle Masullo nata il 18 settembre 1999 a Campologhetto Bagnaria di Arsa (Udine) che di professione fa la modella e speaker radiofonica. A proposito del loro rapporto, la cantante ha affermato: «Lei già ha una mamma e io sono la sua diversamente madre. Quando ho perso i miei genitori questa bellissima ragazza è entrata nella mia vita e mi ha restituito tutto. Faceva la modella, si alzava all’alba per prender quattro soldi e avere la possibilità di sfilare. Ero affascinata da questa ragazza che si sbatteva molto. I miei genitori avrebbero voluto una nipote e me l’hanno mandata loro».