Morto l’ex wrestler Killer Khan, storico avversario di André the Giant

Redazione
31/12/2023

Vero nome Masashi Ozawa, il “Guerriero della Mongolia” fu uno primi grandi "cattivi" del wrestling. Lottò anche contro Hulk Hogan. Aveva 76 anni.

Morto l’ex wrestler Killer Khan, storico avversario di André the Giant

È scomparso Killer Khan, grande protagonista del wrestling Anni 80: vero nome Masashi Ozawa, la sua gimmick era quella di un enorme e brutale guerriero proveniente dalla Mongolia: sul ring si fece notare per la rivalità con Pedro Morales, Bob Buckland e, più avanti, con le superstar André the Giant e Hulk Hogan. Aveva 76 anni.

La faida con André the Giant: l’episodio della caviglia rotta

Nato nel 1947 in Giappone, Ozawa si trasferì negli Stati Uniti nel 1979. L’anno successivo lottò per la prima volta contro André the Giant in un tag team match per il titolo Georgia Championship Wrestling.  L’apice della loro faida arrivò poco dopo: durante un match disputato nel maggio 1981, secondo la storyline, Khan ruppe una caviglia al rivale, precipitandogli addosso dal paletto del ring. In realtà, il gigante francese se l’era fratturata poco tempo prima cadendo dal letto: l’escamotage servì per aiutare la fama da cattivo di Khan. Successivamente sfidò Hulk Hogan in diversi match, perdendo regolarmente ogni incontro.