La matassa stasera su Canale 5: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
10/11/2023

Commedia scritta, diretta e interpretata dai comici siciliani Ficarra e Picone: Paolo e Gaetano sono due cugini che non si parlano da anni a causa di una lite ma il destino li farà riavvicinare quando meno se lo aspettano.

La matassa stasera su Canale 5: trama, cast e curiosità

Stasera 10 novembre 2023 andrà in onda il film La matassa su Canale 5 alle ore 21.20. I registi di questa commedia sono Giambattista Avellino, Salvatore Ficarra e Valentino Picone, che hanno contribuito anche alla realizzazione della sceneggiatura in collaborazione con Francesco Bruni. Nel cast, oltre ai già citati Ficarra e Picone, ci sono Mario Pupella, Anna Safroncik e Mariella Lo Giudice.

La matassa è il film che andrà in onda questa sera su Canale 5, ecco trama, cast e curiosità su questa pellicola.
Una scena del film (X).

La matassa, trama e cast del film stasera 10 novembre 2023 su Canale 5

La trama racconta la storia di Paolo (Valentino Picone) e Gaetano (Salvatore Ficarra), due cugini che fino agli 11 anni sono cresciuti come fratelli, sempre insieme, tra divertimenti e dolori. Tuttavia, quando i loro padri hanno un’accesa lite, si separano e non hanno più contatti tra loro. I due crescono sviluppando caratteri decisamente opposti: Paolo è timido e tende a essere una vittima mentre Gaetano se ne approfitta e ha un comportamento aggressivo e furbo.

Per un caso del destino, Paolo e Gaetano ormai si incontrano in età adulta. Paolo crede che Gaetano l’abbia incontrato per riappacificarsi ma in realtà si tratta soltanto di una coincidenza. Comunque, Gaetano regge il gioco, anche perché scopre che il cugino crede di essere in punto di morte e dal momento che gestisce un albergo, lascerebbe gli lascerebbe la struttura ricettiva in eredità. Tra mille equivoci e peripezie, i due cugini riusciranno davvero a fare pace, riavvicinandosi e mettendo da parte il passato.

La matassa, 5 curiosità del film stasera 10 novembre 2023 su Canale 5

La matassa, le riprese del film

Come da tradizione per le opere di Ficarra e Picone, anche questo film è stato girato in Sicilia. Infatti, la troupe ha effettuato le riprese tra Catania e Paternò. Inoltre, in una scena è possibile ammirare il ponte Papa Giovanni XXIII che si trova a Ragusa.

La matassa, la famiglia di Ficarra nell’opera

Nel film non compare solo Salvatore Ficarra ma anche la sua famiglia. Infatti, nella scena in cui il suo personaggio si imbatte in una chiesa nella quale è celebrato un battesimo, il piccolo che stanno battezzando è il suo secondogenito, mentre la madre del bambino è sua moglie, Rossella Leone. Anche il cane che si vede nelle scene finali della pellicola appartiene all’attore siciliano.

La matassa è il film che andrà in onda questa sera su Canale 5, ecco trama, cast e curiosità su questa pellicola.
Ficarra in una scena (X).

La matassa, gli incassi straordinari al botteghino

Il film di Ficarra e Picone è stato un successo al cinema. Secondo i dati riportati dal sito Movieplayer.it, la pellicola in totale ha incassato oltre 7 milioni di euro.

La matassa, una tecnica di alta qualità per chiudere il film

Come i più esperti potranno notare, il finale della pellicola è stato realizzato con un piano sequenza di circa 4 minuti. Si tratta di una vera chicca per coloro che amano i dettagli tecnici.

La matassa, le parole di Giambattista Avellino

Giambattista Avellino, in un’intervista a Comingsoon.it, ha parlato della regia del film, condivisa con Ficarra e Picone: «Sono riuscito a far credere a Salvo e Valentino che abbiamo fatto il film che volevano loro. In realtà il film che vedete è mio. Non è stato facile andare sempre d’accordo. Abbiamo tutti e tre una forte personalità, siamo tipi passionali. I nostri contrasti hanno fatto bene al film e poi, per fortuna, avevamo un bravissimo montatore, e con un film a più mani, il montaggio diventa necessariamente una riscrittura».