Laura Pausini a Domenica In: «Ho un problema al cuore sin da quando sono piccola»

Redazione
27/11/2023

Ospite da Mara Venier, la cantante ha confessato di soffrire di tachicardia parossistica sovraventricolare. Questo è il motivo per cui ha avuto un malore durante la presentazione dell’Eurovision Song Contest 2022.

Laura Pausini a Domenica In: «Ho un problema al cuore sin da quando sono piccola»

Laura Pausini si è messa a nudo in una lunga intervista a Domenica In, programma condotto da Mara Venier. La cantante, Person of the Year ai Latin Grammy Awards 2023, ha rivelato dei dettagli molto personali tra cui un particolare problema cardiaco chiamato tachicardia parossistica sovraventricolare che la segue sin da quando era una bambina. È proprio a causa di questo difetto che ha avuto un malore durante la presentazione dell’Eurovision Song Contest 2022.

Laura Pausini sul problema al cuore: «Non mi abituo a questa cosa»

Durante l’intervista, la cantante si è soffermata su questo problema: «Da quando sono piccola ho un piccolissimo difettuccio al cuore, un difetto che si chiama tachicardia parossistica sovraventricolare. E mi è venuto quando presentavo all’ultima serata dell’Eurovision, mai avuto così forte come quella volta. Non mi abituo a questa cosa, sento il cuore fuori dal corpo».

Cos’è la tachicardia parossistica sovraventricolare

La tachicardia parossistica sovraventricolare è una forma di aritmia che si manifesta con un’improvvisa accelerazione del battito cardiaco, originandosi dalla parte anatomica del cuore situata sopra i ventricoli. La particolarità principale di questa malattia risiede nel fatto che i sintomi si presentano in modo improvviso, distinguendosi così da altre forme di cardiopalmo in cui l’insorgenza è più graduale.