Chi è Lavinia Valbonesi, la first lady dell’Ecuador di origini italiane

Redazione
16/10/2023

La 25enne è nutrizionista, influencer e imprenditrice. Ed è stata un elemento chiave della campagna digitale di Daniel Noboa, il presidente più giovane mai eletto nella storia del Paese.

Chi è Lavinia Valbonesi, la first lady dell’Ecuador di origini italiane

L’Ecuador ha appena eletto il più giovane presidente della sua storia, il 35enne Daniel Noboa Azín. La nuova first lady è Lavinia Valbonesi, 25enne nutrizionista, modella e influencer di origini italiane, elemento chiave della campagna digitale di Noboa, che in più occasioni ha fatto tendenza tra gli utenti dei social più seguiti dai giovani, come TikTok e Instagram.

La first lady influencer: da TikTok alla popolarità tra i cittadini 

Valbonesi godeva già di una certa popolarità tra gli ecuadoriani grazie agli oltre 338 mila follower su Instagram e più di 209 mila su Tiktok. Sui suoi social si definisce «mamma di quasi due figli e specialista in nutrizione». Come scrive Metro, Valbonesi è una «nutrition influencer», dispensa cioè consigli per un’alimentazione sana. È inoltre proprietaria di un ristorante e di un negozio di alimenti naturali. Come dimostra il suo feed di Instagram, la neo first lady sembra inoltre essere appassionata di politica e ha accompagnato il marito durante tutta la campagna elettorale, rendendosi protagonista di varie conversazioni sui social, nonché in dibattiti pubblici e persino interviste. Un impegno al fianco di Noboa che sembra aver aiutato il neo presidente a vincere le elezioni.

 

Valbonesi, il cui padre è italiano, è nata nella cittadina di Chone, nell’Ecuador occidentale, ed è cresciuta nelle Isole Galapagos. Ha incontrato Noboa quando aveva 21 anni e lo ha sposato nell’agosto 2021. L’anno dopo, nel 2022, sono diventati genitori del loro primo figlio Álvaro. I due si sono conosciuti perché Noboa cercava una nutrizionista, e fu allora che iniziò la loro relazione.